Sognare e celebrare la vita, anche attraverso la moda. È questa l’idea a cui si è ispirato Massimo Gianfrate, direttore creativo di Berwich, per la collezione spring/summer 2022, tra i protagonisti della Milano Fashion Week. Il brand sceglie di esplorare nuovi orizzonti e di abbattere qualsiasi frontiera, aprendosi agli scenari più imprevedibili. Libertà e leggerezza diventano la chiave di volta di una collezione estiva fresca e legata al mondo emozionale rievocato dai versi della celebre canzone ‘Il cielo in una stanza’ di Gino Paoli: “una sintesi tra natura e vita, una stanza che ha un cielo come soffitto e dove tutto sa di infinito”.
Con l’obiettivo di esaltare l’armonia dei colori e l’instancabile ricerca dei tessuti, la primavera/estate di Berwich propone modelli pensati per una donna cittadina del mondo, senza confini e barriere, che spazia tra lavoro e tempo libero senza mai rinunciare a eleganza, gusto e comodità.
La donna di Berwich indossa pantaloni dallo stile ‘basic’, con tessuti fluidi, elasticizzati, declinati in più fit: skinny, slim e comfort. Vestibilità boy-fit reinterpretate in chiave gym, dove agio e praticità si fondono in una sola parola, arricchite dal gioco di tele di lana tropical, traspiranti o fantasie in jacquard decise e sobrie. Simbolo indiscusso dell’estate diventa il modello bermuda, proposto in diversi modelli adatti a ogni occasione. Dagli shorts più corti e casual ai bermuda ampi e voluminosi tanto da assumere le sembianze di una gonna-pantalone.
Si chiama ‘Giulia Roberts’ il must have della stagione: in pelle sintetica, si distingue per un’importante vita alta e una doppia pince. Della stessa famiglia, ‘Marina Short’ è l’ampio bermuda con una pince profonda e vita a bustino, che conferisce alla donna un’eleganza senza tempo. Realizzato in raso di cotone e seta, la stampa monogram rievoca l’immaginario della Puglia. Immancabili alcune delle stampe distintive del brand, come le righe accoppiate su cotone leggero.
Il motto della collezione è: ad ogni ‘Woman in Berwich’ la sua gonna. La collezione S/S 22 si arricchisce di modelli di diverse forme. Da quelle corte e a portafoglio, a quelle più voluminose e a inserti, e ancora lunghe al ginocchio e con aperture asimmetriche frontali. Comun denominatore restano il comfort e la freschezza come suggerisce ‘Relax’, la gonna avvolgente e fluida realizzata in tessuto di cupro, morbido, traspirante e ipoallergenico.
Look versatili per il brand come testimoniano i numerosi pantaloni presenti in collezione, da quelli più utility proposti in misti di cotone lino e nylon a quelli più eleganti in lurex, che fanno da apripista a gessati importanti in lana vergine e uniti mossi in jersey di maglia, applicati su volumi palazzo con pince baciata e jogger voluminosi a vita alta.
Massimo Gianfrate crea una collezione che attinge a una palette di colori senza tempo, nuance pastellati e toni caldi, come il rosa che si unisce al moro, il bianco declinato al sabbia ed anche al giallo pastello. Non mancano gradazioni più intense e decise, quali aranci e verde salvia.