“Vicoli degli Artisti” e personale di Giuseppe De Palma dal 27 luglio al 12 agosto – Lo Stradone

“Vicoli degli Artisti” e personale di Giuseppe De Palma dal 27 luglio al 12 agosto

Doppio appuntamento di piena estate con Riflessi d’Arte nel cuore del centro storico di Martina Franca, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato delle attività culturali, nella persona dell’assessore al ramo Carlo Dilonardo.

In Via Arco Casavola e nella Casa delle Arti, situata proprio in questa strada su cui si affaccia con il suo artistico portale, mèta di numerosi scatti fotografici, si inaugurano infatti una collettiva a cielo aperto, “Vicoli degli Artisti”, dal 27 al 30 luglio, e la mostra personale di Giuseppe De Palma, giovanissimo artista vincitore del premio dell’associazione al Festival dell’Immagine 2022.

Giovedì 27 luglio, e nei giorni successivi, fino a domenica 30, dalle 18.30 alle 23.30 Via Arco Casavola e Via Adolfo Antonio, nelle immediate vicinanze della Basilica di San Martino, assumeranno un volto artistico, sulla falsa riga della famosa Place de Tantre, nel quartiere Montmartre di Parigi, grazie ai lavori di sedici pittrici e pittori che esporranno parte del frutto del loro talento e della loro passione per l’arte pittorica. Sono, in ordine alfabetico: Adriana Zaccagni, Anna Miccoli, Aldo Inghingolo, Antonella Chiatante, Angela Barratta, Bianca Rodio, Carmelinda Petraroli, Cira Catucci, Dora Mansi, Donato Conserva, Giovanna Schiavone, Giovanna Maffei, Isabella Svezia, Imma Semeraro, Rossella Leo, Rosa Miali. Si tratta dell’ottava edizione di un evento che nacque proprio in quella stessa stradina da piazza Plebiscito, costeggiando la torre dell’orologio, sbuca in Via Arco Casavola, proprio davanti al palazzo Semeraro-Motolese, oggi sede della “Casa delle Arti”.

La mostra artistica a cielo aperto si era spostata negli anni in Via Salvator Rosa, sempre nel centro storico, per tornare là dove tutto ebbe inizio. La mostra personale di Giuseppe De Palma, ventiduenne di origini molfettesi, invece, con inaugurazione sabato 29 luglio alle 18.30, è la sua prima personale, tant’è che il giovane artista l’ha voluta intitolare proprio “Opera Prima”. Oggi ha ventidue anni, ma da diverso tempo ha intrapreso il proprio percorso artistico alla bottega del maestro Filippo Cacace, per poi continuare l’approfondimento in un’accademia americana con sede a Firenze, che pone le sue radici belle botteghe fiorentine del Rinascimento. Non solo talento, dunque, che tuttavia è alla base di ogni attività artistica, ma anche studio e approfondimento della storia, della tecnica e di tutto ciò che è legato al mondo della pittura e del disegno. De Palma dichiara di avere una base formativa classica, molto legata all’arte rinascimentale italiana, e il contenuto della mostra si basa soprattutto sui suoi studi accademici degli ultimi due anni, quindi ci sono figure, ritratti, nature morte e paesaggi, il tutto basato sulla figurazione che per l’artista rappresenta “un linguaggio fondamentale per la trasmissione di un messaggio”. Il suo primo punto di riferimento artistico è stato proprio Filippo Cacace, artista barese molto conosciuto, per poi approfondire la conoscenza di Renato Nosek, artista barese contemporaneo molto quotato scomparso recentemente, la cui pittura era profondamente radicata in una ricerca complessa fatta di cultura ed emozioni. Poi ha avuto modo di conoscere, sempre a Firenze, Cesar Santos, pittore cubano-americano esponente della figurazione contemporanea. La conoscenza di artisti provenienti da tutto il mondo e lo studio dei classici, di cui Firenze è, evidentemente, molto ricca, sono per il giovane De Palma uno stimolo in più di crescita artistica e professionale.

Appuntamento quindi dal 27 al 30 luglio con Vicoli degli Artisti, dalle 18.30 alle 23.30 in via Arco Casavola e in Via Adolfo Ancona, e dal 29 luglio al 12 agosto nella Casa delle Arti, con la personale di Giuseppe De Palma, ogni giorno dalle 19.00 alle 21.00 e la domenica mattina dalle 10.00 alle 12.00. Per l’arte c’è sempre tempo, anche in questa calda estate che porta con sé la rinnovata voglia di condividere emozioni e passioni.