Il Consiglio comunale di ieri ha approvato importati variazioni di bilancio al fine di dare una maggiore operatività per gli ultimi mesi del 2017. Ne ha parlato il sindaco Francio Ancona, questa mattina nel corso di una conferenza stampa e lo ha dettaglio il Gruppo Consiliare del Partito democratico con una nota.
Fra i capitoli di spesa implementati e variati particolare attenzione va prestata ad alcune variazioni a cominciare dagli incarichi di progettazione (100.000 euro) finalizzati alla progettazione di interventi di efficientamento energetico alle Scuole Montalcini, Collodi e Primavera per la partecipazione ai PON del Ministero dell’Istruzione.
Importante anche lo stanziamento di 200.000 euro per il comprensorio C5 finalizzato al miglioramento delle condizioni di vivibilità dell’area ricompresa tra via leone XIII e via Toniolo che dovrebbe permettere di portare a termine uno dei progetti sulla viabilità da tempo programmato.
L’accensione del mutuo per i lavori nel campo sportivo Cupa “Angelo Fasano” è un altro intervento previsto che sarà possibile realizzare con questa variazione di bilancio. “Ricorrere al mutuo – si legge nella nota del PD – consentirà di spalmare su 15 anni la spesa, di usufruire di particolari vantaggi come gli interessi zero (in caso di vittoria del bando Anci/Credito sportivo) e di vedere finalmente realizzato un intervento che produrrà effetti positivi per la gestione e fruizione degli impianti sportivi della nostra città, oggi fortemente condizionati dalla mancanza di strutture”.
L’intervento è finalizzato a liberare lo stadio del Pergolo per ristrutturarlo e dismettere lo Stadio Tursi che diventerà area mercatale.