Di seguito una dichiarazione del sindaco di Martina Franca, Franco Ancona:
A metà della scorsa settimana il dottor Mastronuzzi del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto ha fatto formale richiesta al Comune di Martina Franca per avere la disponibilità di locali idonei ove eseguire le attese vaccinazioni per i cittadini di Martina Franca di età superiore agli 80 anni, così come previsto dal Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 reso noto da Ministero della Salute.
Stante l’elevato numero di cittadini coinvolti, nel corso di un sopralluogo congiunto con gli stessi dirigenti dell’Asl e il Dirigente comunale della Protezione Civile, effettuato nella mattinata di sabato 6 febbraio, sono stati ritenuti idonei allo scopo gli ampi spazi del Centro Servizi di Piazza d’Angiò per la posizione centrale, l’ampia disponibilità di parcheggio e la facile identificazione del sito da parte dei cittadini.
Inoltre, accogliendo la disponibilità offerta nei giorni scorsi dal Presidente della Società Operaia, avv. Francesco Terruli, di utilizzo dei locali del sodalizio per le vaccinazioni dei propri soci, con gli sessi dirigenti dell’Asl ci siamo recati presso la sede della Società.
I dirigenti hanno valutato positivamente i locali che verranno utilizzati dall’Asl non solo per la vaccinazione dei soci, over 80, ma anche per quella di tutti i cittadini, della medesima fascia di età, residenti nel Centro storico che vorranno utilizzare quella sede.
Nei prossimi giorni l’Asl farà conoscere la data dell’inizio delle vaccinazioni e i cittadini coinvolti.