Dopo un lungo peregrinare in tutta Italia, è in arrivo, a Martina Franca e Crispiano, la Carovana Pedagogica dell’Arci: dal 17 al 22 ottobre 2022, i bambini e le loro famiglie potranno partecipare, gratuitamente, a un intenso programma di attività che pone al centro i bisogni dei più piccoli.
Percorsi esperienziali, nuovi spazi da vivere dedicati alla lettura, laboratori e animazioni e, per gli adulti, un convegno: la Carovana Pedagogica, grazie anche alla presenza dello staff Arcistrauss, accenderà i riflettori sulle pratiche e azioni utili da intraprendere per contrastare le povertà educative di minori e famiglie.
Un obiettivo attorno al quale, da oramai due anni, si sviluppa il progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
Ad accogliere il colorato furgone il Circolo Culturale S. Allende, i Comuni di Martina Franca e Crispiano, il Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano, l’Ass. Cult. TeatroVoCantando, l’I.C. “A.R. Chiarelli” e l’I.C. “F. Severi”, tutti partner locali del progetto.
La settimana dal 17 al 22 ottobre vedrà protagonisti oltre 300 bambini della scuola I.C. “A.R. Chiarelli” di Martina Franca, dei circoli Arci e dei centri diurni di Martina Franca e Crispiano, che parteciperanno gratuitamente nelle mattinate all’itinerario esperienziale “Guardateci!”, ospitato presso gli spazi del Circolo Culturale S. Allende “l’Arcallegra” di Martina Franca. Il percorso, rivolto alla fascia d’età 6-13 anni, si propone come un viaggio alla scoperta del tema degli stereotipi e, in particolare, dei luoghi comuni che gli adulti tendono ad avere nei confronti dei giovanissimi. Bambini e adolescenti, grazie a questi momenti, potranno incontrarsi, guardare e guardarsi per conoscere e conoscersi oltre le visioni semplificate e stereotipate. Sarà l’occasione per stimolare i giovani a riflettere sulle differenze personali: lo si farà anche attraverso specchi deformanti e le illusioni percettive ambigue che permetteranno loro di esercitarsi a non immaginare il proprio punto di vista come unico, ma come una delle possibili realtà. La loro voce sarà raccolta in alcune video-interviste che si focalizzano sui bisogni socio-educativi nella vita quotidiana così da realizzare contributi da sottoporre all’attenzione delle istituzioni locali. È prevista, per mercoledì 19 ottobre, alle ore 16, l’apertura straordinaria dell’Itinerario esperienziale a 20 bambini della città previa prenotazione al 329/6658408.
La Carovana Pedagogica, inoltre, lascerà traccia del suo passaggio, inaugurando due Spazi Morbidi, ovvero due punti di lettura e ascolto, arricchiti dalla piccola biblioteca di albi illustrati e libri per l’infanzia e l’adolescenza. Due le inaugurazioni previste: martedì 18 ottobre, h. 18, presso il Circolo Arci Uisp “Mariella Leo” di Crispiano; mercoledì 19 ottobre, h. 18, presso gli spazi del Cir. Cult. S. Allende di Martina Franca. Gli spazi morbidi, che verranno inaugurati con letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 5 anni, resteranno a disposizione delle comunità, a titolo totalmente gratuito.