Martedì 19 p.v. alle ore 18:30, nel Salone di Rappresentanza dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca (Piazza Plebiscito 17), il Gruppo Umanesimo della Pietra, in collaborazione con il detto sodalizio mutualistico e con la Sezione di Taranto della Società di Storia Patria per la Puglia, ha organizzato una Giornata di Studio per ricordare il medievista Andreas Kiesewetter, Premio Umanesimo per la Storia 2010, prematuramente scomparso lo scorso ottobre.
Il professor Andreas Kiesewetter, nato ad Aschaffenburg (Baviera, Germania) il 23 aprile 1962, si era laureato con il massimo dei voti e con la pubblicazione della tesi presso l’Università di Würzburg in Storia Medievale, Moderna e Contemporanea, nonché in Scienze Politiche.
Le sue tesi di laurea e quelle di dottorato di ricerca, anche queste ultime ottenute con la summa cum laude e l’opus eximium, hanno riguardato aspetti generali della conquista e della gestione del Regno di Sicilia da parte degli Angioini nel XIII-XIV secolo.
Questi iniziali interessi, approfonditi per oltre quarant’anni, hanno fatto di Andreas Kiesewetter un eminente medievista di fama internazionale, le cui fondamentali ricerche d’archivio sono confluite in oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, perlopiù di Storia medievale (bizantina, normanna, angioina e aragonese), nonché di Storia contemporanea e di Storia della storiografia.
Ha ricevuto prestigiosi premi scientifici alla carriera ed è stato socio ordinario di sette Società di Storia Patria, tedesche e italiane.
Profondo conoscitore e analista delle vicende della Puglia medievale, si è occupato del Principato di Taranto e, in particolare, dei numerosi centri dèmici dell’Alto Salento e del Barese.
Nel 2010, in occasione del settimo centenario del riconoscimento istituzionale del Casale della Franca Martina a opera del principe di Taranto Filippo I d’Angiò, ha fatto luce sul processo fondativo ed evolutivo della futura Martina Franca, assicurando la sua preziosa consulenza alle opere storiche pubblicate in città negli ultimi vent’anni.
Andreas Kiesewetter, cinquantanovenne, si è spento il 20 ottobre 2021 a Durban (Sudafrica).
Il Gruppo Umanesimo della Pietra, l’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso e la Sezione di Taranto della Società di Storia Patria per la Puglia renderanno il dovuto omaggio alla memoria di questo grande e generoso uomo di cultura con una Giornata di Studio.
La manifestazione pubblica si terrà martedì 19 aprile 2022 con inizio alle ore 18:30 nel Salone di Rappresentanza dell’Associazione Artigiana di Martina Franca in Piazza Plebiscito 17.
Il percorso professionale di Andreas Kiesewetter, che ha lasciato numerosi studi inediti, sarà rievocato dai relatori dell’evento commemorativo: il professor Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei; il professor Giancarlo Vallone, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università del Salento; il preside Giovangualberto Carducci, presidente della Sezione di Taranto della Società di Storia Patria per la Puglia; il professor Giorgio Sonnante, membro della Sezione Storia del Gruppo Umanesimo della Pietra.