Alla Basilica di San Martino il Concerto per lo Spirito aperto alla città, il Trio Kronthaler al Chiostro di San Domenico e nelle masserie, quindi le recite di Le joueur a Palazzo Ducale e di Xerse al Teatro Verdi
Dopo i primi otto giorni di programmazione con i debutti di quattro titoli d’opera, l’iniziativa “Opera al cinema” e i primi due concerti della rassegna “Il canto degli ulivi”, il Festival inizia una seconda fase con tanti spettacoli nei luoghi più suggestivi di Martina Franca e della Valle d’Itria. Si inizia giovedì 28 luglio con due appuntamenti: alle 20.30 il tradizionale Concerto per lo spirito nella Basilica di San Martino, con l’Orchestra Barocca Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli e i cantanti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” che eseguiranno pagine del repertorio sacro di Monteverdi, Castello e Cima. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sempre il 28 luglio, ma alle 22.30 al Chiostro di San Domenico di Martina Franca, primo dei tre concerti del mezzosoprano tedesco Theresa Kronthaler – protagonista in questi giorni a Palazzo Ducale nella produzione di Beatrice di Tenda nel ruolo Agnese – e il suo Trio Kronthaler che proporrà al pubblico un programma tratto dal pluripremiato CD The living loving maid per il quale hanno trascritto musiche di Monteverdi, Purcell, Frescobaldi, Händel. Questo progetto crossover mette in evidenza le qualità senza tempo di alcuni capolavori ed è pensato per avvicinare anche un pubblico di non esperti di musica antica. Il concerto sarà replicato il 29 luglio (ore 21) alla Masseria del Duca di Crispiano e il 31 luglio (ore 21) alla Masseria Mangiato di Martina Franca. Alla fine degli appuntamenti del 28 e del 29 luglio con il Trio Kronthaler, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – Platinum Partner del Festival – farà degustare i prodotti delle cantine di una delle più apprezzate DOC italiane.
Ultime due repliche il 29 e il 31 luglio alle 21 al Teatro Verdi del titolo barocco Il Xerse di Francesco Cavalli con Federico Maria Sardelli sul podio dell’Orchestra Barocca Modo Antiquo e la regia firmata dal martinese Leo Muscato. Mentre il 30 luglio torna in scena Le joueur di Prokof’ev con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Jan Latham Koenig e la regia di Sir David Pountney.