È stato necessario l’intervento di mezzi aerei per domare le fiamme del treno. Ieri pomeriggio, per cause in corso di accertamento, un locomotore e due vagoni hanno preso fuoco sprigionando un’intensa nube di fumo visibile a chilometri di distanza. L’incendio è avvenuto lungo la tratta ferroviaria di Ferrovie del Sud Est che collega Martina Franca a Taranto, nei pressi della zona del bosco Orimini, a poca distanza dalla stazione di San Paolo. Non è escluso che le fiamme possano essere partite dalla vegetazione, ma sarà necessario attendere le verifiche tecniche per capire quale sia stata la causa dell’innesco.
Nessuno tra passeggeri e personale di bordo è rimasto ferito o intossicato. Sul posto sono giunte immediatamente due squadre dei Vigili del Fuoco e un mezzo di supporto per l’immediata fornitura di acqua. È stata subito tentata l’apertura di un varco, per provare a spegnere le fiamme da terra con le manichette. Ma a causa della fitta vegetazione le operazioni di soccorso sono risultate più complesse del previsto, tanto da richiedere l’intervento di due mezzi aerei per domare l’incendio.
Assieme ai Vigili del Fuoco è intervenuto anche il personale del Commissariato di Martina Franca per le attività e i rilievi del caso, mentre le operazioni di gestione della viabilità nel tratto stradale compreso tra la rotatoria di San Paolo e la zona Orimini sono intervenuti gli uomini del Comando della Polizia Locale. Inevitabili alcuni disagi alla circolazione, con la colonna di fumo visibile persino dal centro cittadino di Martina Franca. Da terra hanno operato una cinquantina di unità tra personale del servizio antincendio boschivo dell’Arif, l’agenzia regionale per l’irrigazione e le attività forestali, Vigili del fuoco, Carabinieri forestali e volontari di Protezione civile.
Ferrovie del Sud Est ha attivato i servizi sostitutivi con appositi autobus, procedendo inoltre alla soppressione delle successive corse ferroviarie previste su quella tratta di binari. Il treno sarà rimosso entro la giornata di oggi, la tratta ferroviaria ovviamente rimarrà chiusa e dovrebbe tornare in servizio già lunedì.
Ottavio Cristofaro