La redazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) è stata centro di un incontro, tenutosi nella sala riunioni del Comando Polizia Locale, al quale hanno partecipato il Dirigente del Settore Polizia Locale Egidio Zingarelli, il Dirigente del Settore Servizi Sociali Donatella Vitale, l’Assessore “all’ascolto” Angelo Gianfrate ed i rappresentati delle locali associazioni operanti nell’ambito socio-assistenziale.
La riunione ha avuto come tema la redazione del PEBA. Nel gennaio del 2022 è stato, infatti, affidato incarico esterno per la redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli spazi pubblici urbani del Comune di Martina Franca. Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41, e integrati con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, i PEBA, sono lo strumento individuato dalla normativa per monitorare ed eliminare le barriere architettoniche sul territorio.
Il Piano ha come obiettivo quello di rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano). Il Piano deve poter individuare anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i PEBA, infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento degli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento.
L’incontro, così come normativamente previsto, aveva lo scopo di porre a confronto il tecnico incaricato della redazione, atchitetto Paola Lembo, con gli esponenti delle associazioni al fine di recepire segnalazioni e problematiche da esaminare.
Cliccando sul link che segue è possibile accedere ad un questionario finalizzato a recepire segnalazioni su eventuali problematiche, presenti nel nostro Comune, da monitorare al fine dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici urbani.
https://forms.gle/mCZacQ7sihoQHpFf9