Da venerdì 27 a domenica 29 agosto nell’atrio Ateneo Bruni di Martina Franca (Ta) si terrà la 25^ edizione del Festival del Cabaret “Città di Martina Franca”, organizzato dall’associazione culturale Sirio, che porterà in scena la tradizionale gara tra le nuove leve della comicità e numerosi ospiti, cabarettisti di fama nazionale, anche nei giorni che precederanno il Festival.
“Tagliamo l’ennesimo traguardo – ha evidenziato alla vigilia Giovanni Tagliente, patron del Festival – nella nostra speciale staffetta ad inseguire la meta del sorriso. Ricordo ancora i giorni in cui decidemmo di affrontare questa avventura. Eravamo spinti dalla passione e in tutta sincerità l’idea di arrivare alla 25esima edizione ci sembrava un sogno. Spero che la festa di questi tre giorni possa rappresentare un punto di arrivo per accumulare energia capace di portarci verso traguardi più lontani. Ritrovando nel passato e nella memoria la forza per costruire un meraviglioso futuro”.
Mauro Pulpito e Debora Villa saranno i confermatissimi conduttori del Festival, che da diversi anni sanno tirare le fila nell’eterogeneità linguistica degli artisti presenti. Il premio “Città di Martina Franca” andrà ad Enrico Bertolino (domenica 29 agosto), artista poliedrico la cui straordinaria e ricca carriera è partita proprio dalla partecipazione a diversi festival della comicità; con il premio “Sirio” (sabato 28 agosto) si renderà omaggio a Gennaro Nunziante, regista, sceneggiatore ma soprattutto autore ed ispiratore di tante maschere della comicità pugliese per Toti e Tata e per Checco Zalone. Nella serata inaugurale di venerdì 27 sarà per la prima volta a Martina Franca l’inviato di “Striscia” Roberto Lipari, arguto monologhista siciliano conosciuto al grande pubblico con il talent “Eccezziunale veramente” e “Colorado”; torneranno al festival, invece, i “Gemelli di Guidonia” i tre fratelli lanciati da Fiorello la cui presenza è stata annunciata nella prossima edizione di “Tale e quale show”; ancora, ci sarà il rasta giamaicano di Gianni Cinelli (presente anche sabato 28) con i suoi personaggi capaci di ironizzare su tutti gli stereotipi e i luoghi comuni della modernità; tornerà al festival Andrea Vasumi, altro artista per tanti anni nella scuderia di Zelig, con la sua ironia romagnola, bravo ad entrare nelle dinamiche relazionali di ogni giorno. Per sabato 28 agosto, oltre ai già citati Nunziante e Cinelli, è atteso Gianluca Impastato, già a Martina Franca con i “Turbolenti”, artista poliedrico di cinema, teatro, reality (Grande Fratello Vip) che ci ha fatto tanto ridere, da solista, a “Colorado” con i suoi variopinti personaggi; tornerà sul palco del Festival, dopo aver vinto il premio “Sirio” nel 2017, Pinuccio, altro volto familiare al pubblico grazie a “Striscia” e alle sue telefonate diventate virali grazie ai social; infine ci sarà il gradito ritorno di Gianni Astone, pugliese doc, vincitore dell’edizione 2007 del Festival.
Festival del Cabaret di Martina Franca – Atrio Ateneo Bruni – Martina Franca (Ta)
Info: 360371666