Torna la Calata dei Magi, l’evento che celebra il giorno dell’Epifania con la venuta dei Magi, in un clima di grande festa soprattutto per i piccoli. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dalla parrocchia Regina Mundi e quest’anno è in collaborazione con la parrocchia di Cristo Re dalla quale si parte alle ore 18.00 del 6 gennaio. Il corteo, formato da stelline, angioletti, attori e comparse che interpretano i personaggi storici dell’epoca di Gesù, al seguito dei Magi che giungono da Oriente per trovare e adorare il Re Bambino, si muoverà lungo corso Italia per poi svoltare in corso Messapia e procedere sino a Regina Mundi, dinanzi al presepe allestito sul sagrato della chiesa. Una grande stella guida la speciale processione, i Magi incontreranno Erode e procederanno a cavallo in un percorso lungo il quale saranno distribuite caramelle e cioccolate per i bambini.
Nell’ultimo tratto il clima festoso, allietato anche dall’esibizione in cammino degli sbandieratori storici del gruppo San Basilio di Oria, si trasformerà in meditazione. Il corteo diventerà infatti una fiaccolata di preghiera per implorare la pace in medio oriente e in tutte le parti del mondo oltraggiate dalle guerre.
«L’iniziativa nasce dal voler vivere un momento bello e festoso con i nostri bambini e con le famiglie attraverso il corteo che, quest’anno, assumerà anche il valore di preghiera nella fiaccolata conclusiva che va verso il Principe della pace», dichiara don Martino Mastrovito, parroco di Regina Mundi. «L’Epifania per noi cattolici, in sé, è la manifestazione di Gesù come “luce” di tutte le genti. Quella del 6 gennaio è la prima e ha un profondo legame con la Pasqua di Resurrezione. Il giorno dell’Epifania, nelle chiese di tutto il mondo, si annuncia il calendario con le celebrazioni annuali di cui culmine è proprio il triduo pasquale».
La direzione artistica della Calata dei Magi è a cura della Compagnia Le Quinte e del regista Pasquale Nessa e diversi sono state le associazioni e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Per la comunità di Regina Mundi, che da tre anni vive particolarmente anche la Via Crucis con la rappresentazione storica vivente, il collegamento dell’arrivo dei Magi con la Pasqua è particolarmente sentito.
«Quest’anno inoltre abbiamo pensato che sarebbe stata una bella cosa provare a fare rete – aggiunge don Martino – e ringrazio di cuore Padre Paolo, parroco di Cristo Re, per aver accolto subito e con entusiasmo il nostro invito».
In caso di maltempo, il corteo sarà rinviato e maggiori info saranno comunicate sui canali social della parrocchia.