Torna il “Marconi Book Festival”. Alessandro Corallo e Paolo Di Paolo incontrano gli studenti – Lo Stradone

Torna il “Marconi Book Festival”. Alessandro Corallo e Paolo Di Paolo incontrano gli studenti

Si rinnova l’appuntamento con il “Marconi Book Festival”. Dal 24 al 27 maggio saranno tante le iniziative dedicate alla lettura e agli approfondimenti, che verranno proposti nei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”. In linea con la tematica del “Maggio dei Libri”, quest’anno la scuola diretta da Grazia Anna Monaco vuole proporre un viaggio che ha per tema l’AMOR, inteso sia come sentimento, sia come desiderio di conoscenza, sia come forza vitale dell’universo. Nelle varie giornate sarà socializzato, in via telematica, il “viaggio” compiuto da tutti gli alunni dell’Istituto di ogni ordine e grado, un percorso all’interno di sé stessi che al contempo li ha condotti a proiettarsi verso gli altri.

Tra gli ospiti del festival spicca la presenza di Alessandro Corallo, autore storico del programma “Striscia la notizia” che mercoledì 26 maggio, alle ore 10, incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado per presentare il suo libro “Matt e Splatch”, edito con i tipi di “Falzea editore” e distribuito gratuitamente a tutti gli studenti. Un testo che si inserisce all’interno di un bel percorso di apprendimento sui temi dell’inclusione, della diversità e del diritto al gioco, che, nei mesi scorsi, ha coinvolto gli studenti in un dibattito nazionale organizzato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

E c’è grande attesa anche per l’incontro che lo scrittore Paolo Di Paolo (premio Viareggio con il testo “Lontano dagli occhi”, ed. Feltrinelli) avrà con gli alunni delle classi quinte a conclusione del laboratorio “A scuola… di scrittura creativa” curato dall’autore durante i mesi di gennaio e febbraio. Così come di spessore si preannuncia l’incontro con la prof.ssa Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell’educazione e Pedagogia della comunicazione presso l’universita’ Bicocca di Milano che ha curato i percorsi formativi dei docenti sulla scrittura creativa.

I libri sono una risorsa preziosa – ha evidenziato alla vigilia il Dirigente Scolastico, Grazia Anna Monaco – e insegnare ad amarli è uno dei compiti fondamentali dell’I.C. “G. Marconi”. Tante, durante l’anno, le iniziative volte ad avvicinare gli alunni, in maniera trasversale, alla scrittura, alla scoperta dei libri e a tutto ciò che sanno regalare: conoscenze, emozioni e “nuovi occhi” per guardare il mondo. E così, anche quest’anno, superando le barriere imposte dalla crisi sanitaria, con entusiasmo si giunge ad un appuntamento immancabile e particolarmente sentito da tutta la comunità scolastica”.


IL PROGRAMMA

La settimana del “Marconi Book Festival” è stata aperta dalla Scuola dell’Infanzia, lunedì 24 maggio con la presentazione di due racconti, costruiti con la collaborazione dei piccoli alunni, ispirati alle opere dei famosi artisti  Vincent Van Gogh e  Fernando Botero per dimostrare che  “Raccontare è un’arte”. Martedì 25, alle ore 16.00, sarà la volta degli alunni delle classi quarte che coinvolgeranno i genitori in un momento suggestivo ed emozionante attraverso la lettura e la riflessione di brani tratti dai “libri del cuore”. Seguiranno, alle ore 17.00, gli alunni di classe seconda con la presentazione dei lavori nati dai laboratori di scrittura creativa tenuti dalle insegnanti:  i piccoli autori affideranno alle foglie e alle farfalle i loro pensieri che sanno parlare di ricordi, di presente e di desideri futuri, nell’ambito dell’iniziativa “Amor che vivi, amor che il cuor ridesta”. Mercoledì 26, ore 10.00, incontro con Alessandro Corallo, con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. Presentazione di un video e del testo “Matt e Splatch”. Nel pomeriggio di mercoledì 26, alle ore 16.00, le classi terze con i genitori e gli insegnanti si alterneranno nella lettura di versi o passi che evocano l’AMORE in tutte le sue forme, proprio come suggerisce la tematica del Maggio dei Libri. Alle 17.00 le filastrocche create dagli alunni delle classi prime e raccolte nell’Ebook “Amico libro” saranno le protagoniste indiscusse del pomeriggio insieme alle riflessioni e alle esperienze dei genitori in merito alla lettura. Giovedì 27 alle ore 16.00 le classi quinte socializzeranno i lavori che li hanno visti impegnati duranti l’anno e, in omaggio al 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, presenteranno tre filmati che ripercorrono  attraverso disegni e versi  il loro  “Viaggio con Dante” nell’Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso, prodotti dagli alunni a seguito della lettura nelle varie classi di un’ edizione per ragazzi della Divina Commedia.

La scuola secondaria di I grado, in una finestra extra programmata per giugno, presenterà, infine, un prodotto multimediale che prende spunto dal progetto dell’Accademia della Crusca “Una parola al giorno” per riflettere sulle parole introdotte da Dante nella Divina Commedia.