1170 iscritti e 14 in lista di attesa per un totale di 1184 atleti (lo scorso anno furono 1029) per il XXVI Trofeo Internazionale Mr Judo e la tappa del “Trofeo Italia 2018”, che si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 marzo prossimi al Pala Wojtyla di Martina Franca e organizzato dalla Società Sportiva La Palestra, dalla FIJLKAM Puglia e dal Comune di Martina Franca, con il patrocinio della Regione Puglia e della UISP Regionale.
185 società sportive provenienti da tutte le regioni italiane: dal Friuli alla Sicilia, dal Piemonte alla Campania, dal Trentino alla Sardegna con la presenza anche di un atleta di Malta.
Il primo Trofeo fu organizzato 26 anni fa per iniziativa di Tonino Chyurlia, Nicola Rinaldi (responsabile sezione judo della Palestra) ed Erminia Zonno, attuale presidente Regionale della FIJLKAM. Oggi è diventata una realtà. Questo è per il terzo anno consecutivo che si svolge a Martina Franca. “La manifestazione rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero Comitato Regionale FIJLKAM tale da ottenere una delle sette tappe del Trofeo Italia” dichiarano Erminia Zonno, presidente Regionale della FIJLKAM e Fabio Mariani, Presidente UISP Puglia aggiunge: “Il Judo è uno sport dell’anima, una filosofia di vita; un formidabile collante associativo, fonte di impegno sociale e civile”.
Il Comune di Martina Franca ha voluto essere tra gli organizzatori perché la manifestazione ha una grande rilevanza sportiva ma anche turistica: si prevedono nei due giorni la presenza di almeno 3500-4000 persone tra atleti, giudici di gara, genitori, dirigenti e tecnici. Molte strutture alberghiere, agrituristiche e case vacanze sono state prenotate.
Appuntamento sabato alle ore 10 per l’inizio delle gare (il peso sarà effettuato già dalle ore 9,30) per la Classe Fanciulli (2010-2009) e la Classe Ragazzi (2008-2007). A seguire le gare riservate alla categoria Junores/Seniores e Cadetti (2000-1983) nel pomeriggio.
Domenica, invece, inizio gare alle ore 9, tappa del “Trofeo Italia 2018”, più impegnativa sul piano sportivo, riservata alle categorie Esordienti B (2005-2004) ed Esordienti A (2006).
Tutte le gare vedranno la partecipazione di donne e uomini e saranno per eliminazione diretta.