Torna a Martina Franca il 20 e 22 Agosto “CambiaMENTI” – Lo Stradone

Torna a Martina Franca il 20 e 22 Agosto “CambiaMENTI”

Si svolgeranno  il 20 e 22 Agosto le ultime due serate del festival di Upward “CambiaMENTI” con ospiti persone che hanno prospettive originali, storie di successo da condividere e immaginato altri mondi, con l’intento di ampliare, innovare, fino a ribaltare paradigmi e tradizioni, attraverso la partecipazione attiva del pubblico, nella meravigliosa cornice di piazza Plebiscito a Martina Franca, cuore della valle d’Itria. Due saranno i temi affrontati entrambi strategici e molto discussi in questa fase storica.

Il 20 agosto il laboratorio affronterà il tema dei cambiamenti dei luoghi, della città e delle relazioni al suo interno. L’ambiente che ci circonda, infatti, plasma profondamente la nostra esistenza e, al contempo, il mondo intorno a noi è in costante evoluzione. Quanto il luogo in cui viviamo incide sulle nostre vite e viceversa, quanto noi lo trasformiamo? Fondamentale sarà la riflessione sull’oro della nostra epoca: la rete di relazioni, il welfare, la cultura.
Gli ospiti della serata saranno Anna Maria Candela – Dirigente Valorizzazione Patrimoni Culturali, Regione Puglia che parlerà del Manifesto Manifesto pugliese per il Welfare Culturale, elemento qualificante degli indirizzi strategici del ‘PiiiL Cultura in Puglia’; Vita D’Amico – dell’associazione Riflessi d’Arte, Mattia Giorno – Consigliere del Presidente della Regione Puglia per la transizione di Taranto; Vito Manzari Presidente della Pro Loco di Martina Franca, Pier Francesco Palmariggi – Assessore Turismo del Comune di Fasano la moderazione sarà di Paola Cellamare – Pedagogista esperta in comunicazione mentre l’introduzione sarà a cura del Sindaco di Martina Franca Gianfranco Palmisano.

Il 22 Agosto invece si parlerà di “Valori&Diritti”. L’evoluzione dei valori che guidano le scelte individuali, infatti, trasforma noi stessi e la società. Nel mondo, diritti e doveri assumono significati sempre più relativi in base alla cultura e al contesto. In un’epoca di incertezza e ambiguità, i valori sono l’albero maestro per navigare la complessità. Ma quando possono diventare divisivi? Una riflessione aperta con un punto fermo: oggi più che mai upward propone la difesa dei valori antifascisti. Gli ospiti della serata saranno Maria Colucci – Psicoterapeuta sistemico-familiare e Sessuologa Clinica, Antonella Granaldi – Diversity e inclusion manager e psicologa del lavoro, Marcella Loporchio – Filosofa del Lavoro, Riccardo Maggio – collettivo 080, Francesco Paolicelli – Consigliere Regionale e promotore della neo legge regionale contro le discriminazioni e l’attrice Sara Putignano. L’introduzione sarà a cura di Roberto Ruggieri – Assessore Comunale alla crescita del Comune di Martina Franca.

Il 12 Agosto si è svolta, invece, la serata dedicata a “Persone&talenti” con importanti e suggestive riflessioni che hanno coinvolto i numerosi partecipanti, grazie ai tanti spunti dei relatori, moderati Francesco Caroli, curatore dell’iniziativa e segretario dell’Associazione, pugliese di origine ma residente a Milano, dove lavora sia nello staff del Sindaco Sala che come coordinatore nazionale della Rete Città Sane OMS. ” Costanza, felicità, collettivo, leadership, inclusione, bilanciamento, pazienza, coraggio, curiosità sono alcune delle parole chiave emerse durante il nostro primo laboratorio di pensiero. Ma, soprattutto, tante e forti ogni volta le emozioni nel vedere una piazza piena di persone che hanno voglia di non fermarsi alla banalità e, anzi, approfondire, conoscere, capire. E’ questo l’obiettivo della nostra associazione” ha concluso Caroli.