Si sono svolte questa mattina le riunioni del “Tavolo tecnico per la scuola” indette dall’Assessore al Diritto allo Studio, prof. Antonio Scialpi.
Alle ore 9 si è tenuto l’incontro con gli Istituti superiori (Liceo “Tito Livio”, IISS “Leonardo da Vinci”, IISS “Majorana”, Liceo Artistico “Calò”), a seguire, alle ore 11, l’incontro con gli Istituti Comprensivi (“Aosta”, “Chiarelli”, “Giovanni XXIII”, “Grassi” e “Marconi”).
Sono stati affrontati i problemi inerenti l’inizio delle attività didattiche per l’anno scolastico 2017/2018 che resta fissato, per tutti gli ordini di scuola, il 12 settembre p.v. secondo le recenti disposizioni ministeriali e regionali e le raccomandazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Prefettura di Taranto.
Alla riunione erano presenti gli Assessori competenti: il Vice Sindaco, Stefano Coletta, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano, l’Assessore alla Mobilità, Sicurezza e Trasporti, Pasquale Lasorsa, l’Assessore alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Annunziata Schiavone, nonché i dirigenti scolastici, oltre ai dirigenti e funzionari dei servizi comunali, Diritto allo Studio, Servizi alla Persona, Lavori Pubblici, Polizia Locale e Trasporti.
Sono state esaminate, scuola per scuola, le criticità e i problemi legati al funzionamento dei plessi, al trasporto e alla mobilità, di competenza comunale. Al tavolo erano presenti anche i responsabili del servizio di Trasporto Urbano (Autolinee Miccolis) ed extraurbano (Autolinee Sud Est e CTP). Assenti, seppur invitati, i rappresentanti di Ferrovie Sud Est.
Nel corso degli incontri sono state individuate soluzioni ai vari problemi, a breve-medio termine, che saranno verificate nella seduta di aggiornamento del “Tavolo tecnico per la scuola” fissata per giovedì 7 settembre, alle ore 8:30 per gli Istituti Comprensivi – sui temi del tempo pieno, dell’innovazione tecnologica e della sicurezza – e alle ore 11 per gli Istituti superiori – sui temi della sincronia tra il trasporto urbano e quello extraurbano.