Il periodo storico che stiamo vivendo ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, le relazioni, il lavoro, la nostra vita, abbiamo dovuto rivedere tutto, anche lo sport ovviamente ne ha risentito. Gli hashtag #iorestoacasa #andratuttobene sono divenuti ormai la quotidianità nei social insieme a #iomiallenoacasa per tutti coloro che hanno scelto di continuare o iniziare ad allenarsi sia per mantenersi in forma, ma anche per combattere psicologicamente questo periodo. Lo sport, si sa, ha sempre aiutato i praticanti a dare un sostegno non solo fisico ma anche e soprattutto a livello mentale nella vita di tutti i giorni.
Il comitato regionale Puglia della FITA ha voluto incentivare gli atleti di TaeKwonDo organizzando il primo campionato regionale di forme “online”. Un evento unico e del tutto gratuito in cui tutti coloro che hanno voluto aderire hanno girato un video della forma relativa al proprio grado di cintura ed è stato inviato agli organi competenti per essere valutati.
Per chi è neofita di queste discipline le “forme” sono dei movimenti di attacco e difesa eseguite a vuoto contro un avversario immaginario; e servono a migliorare la tecnica, la potenza, la velocità e la coordinazione dell’atleta.
Il Moving Club Team Pastore di Martina Franca sotto la guida dei maestri Cosimo e Gianfranco Pastore, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa del Comitato Regionale Puglia presentando ben 9 atleti tra piccoli, junior e master.
Qualunque sarà il risultato non ha importanza, quello che conta – soprattutto in questo periodo – è aver partecipato dedicando tempo e cuore nonostante l’impossibilità di un allenamento completo e di spazi idonei.
Di seguito l’elenco degli atleti che hanno preso parte all’iniziativa:
- Carbotti Gloria
- Cartan Ioana
- Franchini Francesco
- Scialpi Lorenzo
- Maggiore Aurora
- Villani Pietro
- Semeraro Alessia
- Caramia Donato
- Pitardi Pantaleo