“Sulla stessa barca – Storie di resistenza al tempo del coronavirus”, nasce un libro: parte del ricavato in beneficenza – Lo Stradone

“Sulla stessa barca – Storie di resistenza al tempo del coronavirus”, nasce un libro: parte del ricavato in beneficenza

Copertina del libro

“Sulla stessa barca- Storie di resistenza al tempo del coronavirus” è il titolo della nuova raccolta di racconti edita da Giacovelli Editore, Locorotondo, dedicata ai terribili giorni che ci siamo lasciati alle spalle.

Storie di imprenditori, lavoratori, disoccupati e studenti che hanno deciso di prendere la penna in mano e di dare voce alla speranza lasciando una traccia.

Tredici racconti per continuare a vivere, per non dimenticare e soprattutto per averne memoria.

Copertina del libro

Sulla stessa barca vede il prezioso contributo di Angelo Deiana che ne ha redatto la prefazione, di Sabrina Zuccalà, di Sergio Gaglianese, del Cav. Giuseppe Marco Pasquarella e di Silvio Valzani che ha realizzato la copertina.

“È difficile raccontare il futuro di persone che sono state colpite da un evento drammatico come una pandemia – si legge sulla prefazione di Angelo Deiana- Un evento senza possibilità di previsione che sta generando orizzonti nuovi e complessi per tutti, lasciando tracce indelebili nelle anime e nelle emozioni di ognuno di noi.

Ecco perché questo libro è pragmaticamente innovativo. Contiene, infatti, tante risposte da parte di un mondo di persone che, nonostante la pandemia, non si sono accontentate di andare alla deriva, ma hanno provato a resistere e a governare le sfide che stavano affrontando”.

Un messaggio di speranza viene lanciato anche dall’ideatore del “Forum all’Amatriciana” Sergio Gaglianese  che nel suo contributo scrive: “Noi italiani, siamo abituati a risalire anche a sfavore di corrente, perché l’imprenditore, il commerciante, l’artigiano non si perde mai d’animo, si rimbocca le maniche e riparte sempre…”

Sulla scia de “L’unico vaccino è l’amore  21 racconti contro il Coronavirus”, parte del ricavato di questo nuovo libro sarà devoluto in beneficenza, in particolare a favore de “La CASA delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II” dell’UNITALSI di Locorotondo per la realizzazione di una casa famiglia per persone con disabilità con nuclei famigliari fragili.

“Ogni storia raccontata- conclude l’editore Paolo Giacovelli – costituisce un vero e proprio vangelo in miniatura una buona novella, dove gli uomini continuano a desiderare la felicità con intelligenza, furbizia e presenza di spirito”

“Sulla stessa barca- Storie di resistenza al tempo del coronavirus” da oggi è disponibile in tutte le librerie.

Prefazione:
Angelo Deiana
Sergio Gaglianese

Domenico Colangelo
La mia giornata zero

Luoghi
Guido Dandrea

Mancano 500 lire
Ottavio Cristofaro

Corto circuito digitale
Mary Troiano

VentiVenti
Antonella Palmisano

Partire, restare
Giampiero Scatigna

Riflessione su un anno pandemico
Giuseppe Marco Pasquarella

Limbo
Valentina Di Giulio

4WARD360
Sabrina Zuccalà

Postfazione
Paolo Giacovelli