La rassegna letteraria “Riflessi Book Summer 2024” è giunta al termine, lasciando dietro di sé un’eco di grande soddisfazione e appagamento sia negli organizzatori e, soprattutto, nei fruitori dei diversi incontri che si sono svolti in questo luglio torrido ma interessante.
L’Associazione “Riflessi d’Arte”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, assessorato alle attività culturali, ha lavorato per offrire agli appassionati della lettura momenti di condivisione, riflessione e divertimento, attraverso una serie di eventi che ha visto la partecipazione di numerosi scrittori, sia volti noti che talenti locali ed emergenti, creando un palcoscenico ricco di diversità e innovazione letteraria. L’affluenza di un pubblico entusiasta e partecipe ha dimostrato il forte interesse verso la cultura e la letteratura, rendendo le sessioni di lettura e le discussioni altamente coinvolgenti.
“Ci riempite di una gioia immensa quando noi organizziamo tante cose belle e voi mostrate partecipazione e gradimento. Ci viene voglia di fare sempre di più e sempre meglio” afferma Vita D’Amico, responsabile del settore letterario dell’associazione e motore principale della rassegna che si è appena conclusa. “Riflessi book Summer 2024 si è distinto non solo come evento letterario, ma anche come esperienza culturale indimenticabile che ha arricchito tutti i partecipanti – aggiunge D’Amico, e “la soddisfazione generale espressa al termine dell’evento conferma il successo di questa prima edizione e pone le basi per future iniziative altrettanto entusiasmanti e arricchenti”, aggiunge il presidente Tonio Cantore che, insieme ai componenti del direttivo, ha collaborato per mettere a punto gli aspetti organizzativi della rassegna.
In ordine cronologico, la rassegna è iniziata lunedì 15 luglio con il ritorno a Martina Franca, sempre ospite di “Riflessi”, di Luca Bianchini con il suo nuovo romanzo “Il cuore è uno zingaro”, (ed. Mondadori). Secondo appuntamento giovedì 18 luglio, con lo scrittore pugliese Francesco Carofiglio e il suo nuovo romanzo “La stagione bella” (ed. Garzanti). Venerdì 19 luglio, si è tenuto invece l’incontro di lettura condivisa “Calici e parole” con la presenza del gruppo lettura “LeggiAmo insieme”, degli autori locali e di quanti hanno a cuore la lettura. Altro incontro con l’autore lunedì 22 luglio, con il conduttore radiofonico e televisivo Daniele Bossari che ha presentato il suo libro “Cristallo” (ed. Mondadori). Martedì 23 luglio doppio appuntamento con “Letture prossime”, rassegna di libri del territorio in collaborazione con l’Università del Salento, responsabile del progetto la dott.ssa Beatrice Stasi. Nell’occasione, Cinzia Cofano ha presentato il suo “Solo un raggio di sole” (ed. Le Flaneures) e Raffaele Longo il suo “Come acqua sulle rocce” (ed. Boookabook). A seguire, alle ore 21:00 un talk show con gli imprenditori del territorio, società benefit, con la presenza e l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università del Salento dott. Fabio Pollice. Giovedì 24 luglio è stata la volta di Roberto Emanuelli, che ha presentato il suo nuovo lavoro letterario “Ora amati” (ed. Feltrinelli). A chiudere la rassegna, venerdì 26 luglio alle 21.00, il ritorno a Martina Franca di Marina Di Guardo che ha presentato il suo ultimo romanzo “Quello che ti nascondevo”. Vita D’Amico ci tiene inoltre a ringraziare “chi ha contribuito alla realizzazione di questa rassegna letteraria, l’amministrazione comunale, assessorato alle attività culturali, le attività commerciali, le associazioni che hanno collaborato, le librerie, i moderatori Rosa Elenia e Cinzia Cofano, i lettori Michelangelo Volpe, Monica Montanaro, Pasquina Filomena, Elina Semeraro e Giovanna Salvatore che si sono profuse in impegno e dedizione e soprattutto all’intera squadra di Riflessi d’arte che ancora una volta si è dimostrata compatta e propositiva, un’associazione culturale che si distingue ogni volta per qualità ed impegno”.