Il Soroptimist International è un’associazione femminile, nata negli Stati Uniti nel 1921 e diffusasi in tutto il mondo attraverso una rete di clubs locali (161 solo in Italia). Numerosi ed ambiziosi i suoi obiettivi, tra i quali: l’avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, l’impegno per lo sviluppo e per la pace. Il Soroptimist, rispetto ad altre organizzazioni similari, ha una progettualità ed una concretezza tutte al femminile, che si traducono in attività di sostegno fattivo: pensiamo – giusto per limitarci ai progetti più recenti e significativi – alle Stanze tutte per sé allestite presso numerosissime caserme dei Carabinieri per accogliere le donne vittime di violenza; all’acquisto e alla piantumazione di 5.000 abeti per rivitalizzare La foresta che suona della Val di Fiemme, distrutta dalla tempesta Vaia; alla tensostruttura modulare donata alla Protezione Civile per le località colpite da terremoti, alluvioni ed emergenze d’ogni genere, compresa l’ accoglienza dei profughi afghani.
Senza tralasciare l’attività, è tuttavia necessario ogni tanto fermarsi a riflettere sui risultati già conseguiti e sugli obiettivi ancora da raggiungere. Ed è quello che ogni anno le soroptimiste di tutto il mondo fanno in occasione del Soroptimist Day, in prossimità del 10 dicembre, nella ricorrenza anniversaria della Dichiarazione Universale dei diritti umani, siglata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti nel lontano 1948. Tale celebrazione offre l’opportunità di parlare di diritti umani e di pari opportunità che in molte zone del mondo sono del tutto calpestati o negati e che anche dalle nostre parti faticano a vedersi pienamente riconosciuti.
Il Club di Martina Franca, presieduto da Doranna Rinaldi, celebrerà il suo Soroptimist Day la sera di venerdì 17 dicembre, con inizio alle ore 19 presso il Park Hotel San Michele: illustre ospite della manifestazione sarà la Dr.ssa Grazia Moschetti che parlerà di “Percorsi di inclusione e di emancipazione femminile”. Grazia MOSCHETTI è referente di ActionAid Italia in Puglia per i programmi di giustizia sociale e le politiche di genere; esperta in processi partecipativi, ha ideato e coordinato “Cambia Terra”, il progetto per l’innovazione del welfare con le donne braccianti mediante l’applicazione dei patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa. Laureata in comunicazione di massa, con un master in cooperazione internazionale e progettazione per lo sviluppo, è ricercatrice per diverse pubblicazioni su welfare, migranti e traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo e co-autrice della ricerca del Crea-Pb “Le invisibili” sulle condizioni di vita delle donne straniere impiegate in agricoltura in Puglia.
Alla conferenza seguiranno – per le socie e i loro ospiti – il tradizionale scambio degli auguri di Natale e la cena conviviale, con la partecipazione della cantante Roberta Devita accompagnata al pianoforte da Alessandro Marseglia.