Venerdì 31 Maggio alle 19:00 presso il Palazzo dell’Università (accanto alla Basilica di San Martino) sede della Società Artigiana di Martina Franca, Simona Volpe presenterà il suo ultimo libro “La volpe la luna e l’ortica” (collana Aurora a cura di Bruno Mohorovich) Bertoni Editore.
Dialogheranno con l’autrice Cinzia Cofano, Giovanni Petta e Roberto Russano. Modererà la serata Gianni Svaldi mentre le letture saranno affidate a Livia Mariella e Gerardo Martino.
“La volpe la luna e l’ortica” chiude la trilogia che vede al suo incipit in Occhi salvia e zafferano (2021) passando per Le ragioni del cappero (2022) e conclusasi con quest’ultimo volume, sempre con Bertoni Editore.
Questa raccolta si presenta come un pendolo sulla realtà dove il linguaggio poetico diviene contemporaneo e trasversale.
“La volpe la luna e l’ortica” è un dialogo d’amore e odio che l’autrice conduce con se stessa, percorrendo 60 poesie, 60 atti, 60 incontri allo specchio che si sciolgono in una brace di sole e fuoco.
È puro mancato intento di spiegare, lasciando fare tutto a quell’immersione involontaria che è nella voce del verso e le sue pause.
È sangue di sorrisi, silenzi musicali, precipizi, ma anche voli intensi dentro se stessi.
Insomma ne “La volpe la luna e l’ortica” si parla tanto, ma tanto, tanto, di amore e altre follie.