Vertice questa mattina in prefettura del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a seguito dei noti fatti di Barcellona. Per il Comune di Martina Franca ha partecipato l’assessore alle Politiche per la sicurezza Pasquale Lasorsa: “Spostare il mercato settimanale diventa ancor più una priorità” e poi ancora “massima attenzione sugli eventi di piazza e aumento dei sistemi di sicurezza passiva nei luoghi sensibili”.
Sono queste le priorità per Martina Franca per elevare i livelli di sicurezza, anche alla luce dei recenti episodi di terrorismo. L’assessore Lasorsa ha affidato al suo profilo Facebook un commento di sintesi su quanto emerso stamane nel corso del vertice in prefettura.
Il Comune ha evidenziato la necessità di un sempre maggior coordinamento con le altre forze di polizia e di finanziare sistemi di videosorveglianza attiva, in grado di lanciare – mediante speciali software di analisi in tempo reale delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, alert specifici alle forze dell’ordine – per rilevare in anticipo eventuali comportamenti anomali di singoli soggetti.
o.cri.