Dal 10 al 16 ottobre si celebra in tutta Italia la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Croce Rossa Italiana – Comitato di Martina Franca, Motoclub San Martino, Associazione Nazionale Carabinieri Protezione Civile Martina Franca, Pubblica Assistenza AR27 SERMARTINA, facendo seguito ad analoga esperienza già realizzata con successo, intendono nel week end del 15 e 16 ottobre dar vita all’iniziativa “Uniti nel Soccorso” seconda edizione con una serie di interventi informativi che si concluderanno domenica 16 ottobre 2022 dalle ore 16:30 con una esercitazione articolata di Protezione Civile.
Presso le postazioni in piazza XX settembre, sabato 15 dalle ore 16.00 alle ore 22.00 saranno in mostra mezzi e attrezzature, sarà possibile assistere e partecipare a dimostrazioni di primo soccorso, antincendio ed altre attività tipiche della Protezione Civile.
Domenica mattina, 16 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oltre alla esposizione, la Croce Rossa Italiana effettuerà attività di “Mass Training BLS” in occasione della Giornata Mondiale sulla rianimazione cardiopolmonare manovre di primo soccorso. Alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Ambulanza.
Oltre alle associazioni, ci sarà lo stand della Polizia di Stato, con mezzi ed attrezzature.
L’esercitazione, invece, sarà una vera e propria simulazione realizzata con circa 100 volontarie/i e oltre 15 mezzi; solo pochi giorni fa abbiamo appreso della notizia di un incendio davanti alla stazione Termini, dove una nube di fumo nero ha invaso la strada con la conseguente intossicazione di una ragazza… cosa c’è di così improbabile in questo evento? Nulla. Per questo bisogna essere PREPARATI. Dopo aver adeguatamente formato i condomini di via Cesare Pavese, succederanno una serie di eventi in cui chiunque dovrebbe sapere come agire. Perciò vi invitiamo a non perdere questo importante appuntamento.
L’intera iniziativa, inserita nella settimana della Protezione Civile Nazionale e nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso da ASVIS, è patrocinata dal Comune di Martina Franca, con la collaborazione di forze dell’ordine e CNSAS Soccorso Alpino e Speleologico.