Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: incontri nelle scuole, domenica la Giornata senz’auto con la Ciclopasseggiata – Lo Stradone

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: incontri nelle scuole, domenica la Giornata senz’auto con la Ciclopasseggiata

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si sono tenuti questa mattina negli istituti “Tito Livio”, “Ettore Majorana” e “Leonardo da Vinci” con l’intervento del Comandante Domenica Piccoli, dell’ingegnere Giovanni Carriero dell’Associazione Italiana Ingegneri del Traffico, dell’Assessore alla Mobilità Angelo Gianfrate e del Consigliere comunale delegato al Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile Antonio Curia.

Domenica 22 settembre si terranno la “Giornata senz’auto” e la Ciclopasseggiata, iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale che ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna di sensibilizzazione più importante sulla mobilità urbana sostenibile lanciata dall’UE.

Per consentire lo svolgimento delle iniziative e a tutela dell’incolumità dei partecipanti, l’ordinanza della Polizia Locale n. 533 del 20 settembre 2024 dispone la sospensione del traffico dei veicoli lungo il percorso della manifestazione, ad eccezione di quelli autorizzati al seguito dell’organizzazione nonché delle Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso.

Il  22 settembre 2024, dalle ore 09:00 fino alle ore 22:00, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli nelle seguenti strade:

Via Valle D’Itria nel tratto di strada compreso tra Via Gabriele D’Annunzio e Piazza XX Settembre;

Corso Italia nel tratto di strada compreso tra via Paisiello e Corso Messapia; in caso di necessità, dovuta a particolari condizioni di traffico e affluenza di visitatori, sarà ampliato il divieto di transito veicolare in Corso Italia da Via Armando Diaz fino a via Paisiello;

Corso Messapia nel tratto di strada compreso tra Via Antonio Bruni e Via Enrico Toti.

Dalle ore 08:00 alle ore 13:00 -e comunque fino a cessate esigenze- è istituito il divieto di transito veicolare e della sosta, con rimozione coatta dei veicoli in Piazza D’Angiò, zona antistante il Centro Servizi, con riferimento alla porzione ad Est del parcheggio prospiciente Via dello Stadio (come indicato dalla segnaletica verticale posta in loco);

L’ordinanza dispone la sospensione temporanea della circolazione veicolare il 22 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e comunque per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della ciclopasseggiata, sulle seguenti strade comunali:

Piazza F. D’Angiò, Via S. Eligio, Corso Messapia, attraversamento Corso Italia, Piazza XX

Settembre, Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, Piazza M. Immacolata, Via Garibaldi, Via Principe Umberto, Via V. Bellini (in caso di condizione meteo avverse o asfalto bagnato da Corso Messapia si proseguirà in direzione di Via Valle d’Itria, Via Mascagni, Via Bellini), Via G. Pergolesi, Via G. Donizetti, Piazza M. Pagano, Via G. Rossini, Via Mercadante, Via Paisiello, Corso Italia, Viale della Libertà, Via G. Fanelli, Via A. Fighera, Prolungamento Via A. Fighera, Via Capodiferro, Via Saliscendi, Strada Grassi, continua su strada Grassi – svolta a dx in direzione del Campo Sportivo, Via Pergolo – svolta a sinistra in direzione Piscina Albatros Sporting Club – Palazzetto dello Sport, Via Pergolo – svolta a destra in direzione di Via G. Gugliemi, Via Guglielmi, Cavalcaferrovia, Viale Stazione, Via dei Lecci, Via Taranto, Corso Italia, Piazza XX Settembre – arrivo; (eventuale) all’arrivo è previsto un passaggio dalla Parrocchia Regina Mundi con la percorrenza di Via Valle d’Itria, Via D’Annunzio, Via Lelio Fanelli, Via Serranuda, Corso Messapia, Via San Michele, Via Gen. Michele Semeraro, Parrocchia Regina Mundi.

L’evento è aperto a tutti ed è completamente gratuito. Il raduno per le iscrizioni è alle 8.00 per il ritrovo in piazza D’Angiò e la partenza alle 9.00. A tutti sarà regalata la maglietta ricordo “Martina Respira” da indossare durante la manifestazione.

La Ciclopasseggiata è organizzata dal Comune in collaborazione con la Parrocchia Regina Mundi e con le associazioni Triathlon Valle d’Itria Albatros Team, MMTB Martina Franca, Team Bike Martina Franca, Controvento Martina Franca e Anspi San Michele.