Seminario on line “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia” – Lo Stradone

Seminario on line “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia”

Si terrà venerdì 27 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sulla piattaforma ZOOM, il seminario “La memoria e la resistenza, storie di antimafia sociale in Puglia” una iniziativa organizzata dai CSV della Puglia; per partecipare è necessario iscriversi al link: https://bit.ly/3MvH7RG.

L’incontro si propone come occasione di riflessione e approfondimento su temi di stretta attualità: la piaga delle mafie in Puglia e il ruolo dell’antimafia sociale nella (ri)costruzione della memoria e nel rafforzamento della coscienza civica.

Dopo i saluti istituzionali in plenaria, alle ore 17.15 ci sarà l’apertura delle quattro” stanze” dedicate ad altrettanti laboratori tematici; in ogni stanza, infatti, sarà presente un facilitatore, indicato dai CSV, che stimolerà il confronto e il dibattito tra i volontari partecipanti e i relatori delle rispettive stanze; alle ore 18.15 si tornerà in plenaria per un approfondimento, prima delle conclusioni.

Il primo seminario è “Germogli di futuro, i beni confiscati alla mafia”, con Antonio Cocco, direttore Coop. Medtraining e Anna Settanni, responsabile progetti sociali Coop. Terre di Puglia – Libera Terra, mentre il secondo è “La memoria Viva” con Iolanda Napolitano, Area Memoria dell’Associazione Libera.

Il terzo è “Comunità Monitoranti, una bussola per l’integrità” con Leonardo Ferrante, referente anticorruzione civica del Gruppo Abele – Libera, e con le testimonianze di Nica Pettoruto, responsabile presidio Libera Palagiano; Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink e Federica Bianchi, coordinatrice regionale di Libera e referente di Libera Foggia.

Quarto seminario è “Oltre il carcere, prevenzione, rieducazione e reinserimento” con Angela Lafortezza, responsabile dell’Area educativa dell’Istituto Penale Minorile “Fornelli” di Bari.