Un derby così atteso e sentito in Valle d’Itria non poteva non decidersi al fotofinish anche in questa stagione. Il finale però si è rivelato beffardo per la Valle d’Itria Basket Martina e per i suoi tifosi, passati dalla gioia di una possibile vittoria in rimonta alla delusione di una sconfitta nello spazio di pochi secondi, necessari alla Nuova PetrolMenga Ceglie per uscire vincitrice dal Pala Wojtyla con il risultato di 79-81.
Fatale l’ultimo possesso arancio-blu non concretizzato da Presutti a 7’’ dalla fine che ha invece premiato la conseguente transizione degli ospiti, conclusa dal tap-in vincente di Bosnjak. Ma a differenza dell’esordio nello scorso campionato, in cui la Valle d’Itria Basket Martina riuscì a portare a casa 2 punti inattesi proprio allo scadere, il destino questa volta premia la Nuova PetrolMenga Ceglie che si aggiudica derby e rivincita.
Così, dopo lo sfortunato esordio interno contro Monopoli, un altro successo sfumato per inerzia porta la squadra allenata da Domenico Terruli ad allontanarsi dal centro classifica.
Valle d’Itria Basket Martina:
Krolo 5, Prete 18, Terruli 1, Valentini 1, Braa 15, Matic, M. Agrusta, Argento 22, Cassano, Presutti 17. Coach Terruli
Nuova Pallacanestro Ceglie:
Rotundo 4, Bosnjak 22, Ciracì, Verardi 2, Pacifico 9, Martignago 2, Dusels 28, Trani ne, Pandolfi 6, Argentiero ne, Greco 8, Curri ne. Coach Djukic
Arbitri: Domenico Ranieri di Mola di Bari (BA) e Francesco Anselmi di Ruvo di Puglia (BA).
Parziali: 22-21; 39-44; 57-66; 79-81.
Valle d’Itria Basket Martina: TL 12/17 T3 11/34.
Nuova Pallacanestro Ceglie: TL 23/36 T3 4/14.