È scomparso dopo una breve malattia Raffele Montesano, dal 1980 direttore dell’allestimento scenico del Festival della Valle d’Itria e docente di Scenografia teatrale dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Ha ricoperto il suo ruolo al Festival per oltre quarant’anni sino all’ultima edizione del 2017, diventando un punto di riferimento per generazioni di macchinisti, di tutte le maestranze e per gli artisti ospiti del Festival.
«Va via un pezzo di storia del Festival della Valle d’Itria – commenta commosso il presidente Franco Punzi – una persona dalla sconfinata umanità con la quale ho condiviso tutte le edizioni della mia presidenza e alla quale ho affidato sempre con grande fiducia i compiti più delicati della realizzazione degli spettacoli contando sulla sua infinita professionalità. Il nostro Festival si basa sul cuore delle persone e Raffaele è sempre stato disponibile a mettere nel suo lavoro tutta la passione possibile».
Al cordoglio del Presidente si unisce tutta la famiglia del Festival della Valle d’Itria. I funerali si terranno domani a Martina Franca nella Basilica di San Martino alle 16.00.