La scoliosi è definita come una curvatura della colonna vertebrale, a livello dorsale o lombare, maggiore di 10°. Ha spesso una causa sconosciuta, ed è conformata in maniera tridimensionale, con una componente rotatoria. E’ più comune nel sesso femminile e spesso la curvatura aumenta nel corso dello sviluppo scheletrico della crescita. Uno screening precoce, intorno all’età di 10 anni, può diagnosticare la scoliosi per rallentarne il decorso. Con una curvatura maggiore di 50° è possibile avere infatti una riduzione dell’atto respiratorio, maggiore di 70° una funzionalità polmonare minore, maggiore di 100° una funzionalità respiratoria maggiormente danneggiata. Un test valido per valutare la scoliosi è la flessione del tronco in avanti, che evidenzia maggiormente la presenza di un gibbo e quindi di una roto-scoliosi, con o senza scoliometro.
Una possibilità di trattamento è il busto ortopedico, con miglioramenti evidenti nel breve periodo, interrompendo o rallentando il decorso nell’adolescenza. E’ maggiormente indicato in una scoliosi con immaturità scheletrica e con una progressione veloce della curvatura.
Possono essere utili anche esercizi fisioterapici mirati, di mobilizzazione, allungamento e rinforzo muscolare, ottenendo miglioramenti sulla curvatura nel breve periodo. Possono essere eseguiti insieme al trattamento con il busto ortopedico.
Una visita ortopedica e una valutazione fisioterapica per la funzionalità articolare e muscolare sono dunque importanti nell’adolescenza per intervenire in maniera tempestiva su un possibile peggioramento con l’avanzare della maturità scheletrica.
Studio di fisioterapia di Antonio Pulito
Via Rocco Goffredo 22, Martina Franca
[1] Dunn J, Henrikson NB, Morrison CC, Blasi PR, Nguyen M, Lin JS. Screening for Adolescent Idiopathic Scoliosis. Evidence Report and Systematic Review for the US Preventive Services Task Force. JAMA. 2018;319(2):173-187.
[2] Bunnell WP. The natural history of idiopathic scoliosis before skeletal maturity. Spine (Phila Pa 1976). 1986;11(8):773-776.
[3] Weinstein SL, Zavala DC, Ponseti IV. Idiopathic scoliosis: long-term follow-up and prognosis in untreated patients. J Bone Joint Surg Am. 1981;63(5):702-712.