Grandi festeggiamenti alla parrocchia della Santa Famiglia, con un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi, dal 17 al 20 ottobre, patrocinato dal Comune di Martina Franca. La comunità parrocchiale ripone sotto la protezione di Gesù, Giuseppe e Maria l’inizio del nuovo anno pastorale, le attività parrocchiali e tutte le famiglie della città.
Il programma religioso inizia giovedì 17 ottobre con il triduo che si protrae fino a sabato 19, fino a domenica 20. Dopo il Rosario delle 18:30 e la celebrazione della Santa Messa a seguire, giovedì 17 ottobre don Franco Semeraro presenta il suo nuovo libro “A porte aperte” sulla figura di Monsignor Guglielmo Motolese.
La celebrazione di venerdì è presieduta invece da Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo emerito di Potenza, con la partecipazione dei commercianti che offriranno l’incenso. L’ultima Messa del triduo di sabato sarà celebrata alle ore 19 da don Federico Marino e si chiude con la benedizione finale a tutte le famiglie. Domenica 20 ottobre, al mattino la benedizione degli ammalati con la partecipazione dell’Unitalsi e nel pomeriggio, dalle 17:30, la processione per le vie del quartiere con la celebrazione conclusiva presieduta dall’Arcivescovo di Taranto, S.E. Mons. Ciro Miniero.
Il programma civile si interseca con gli appuntamenti religiosi, per sostenere il clima di festa di una comunità che si ritrova a iniziare l’anno con gioia. Già mercoledì 16 ottobre mattina, nella chiesa parrocchiale Mario Balzanelli, direttore del 118 di Asl Taranto, e il magistrato Giovanni Caroli, incontrano i giovani delle scuole superiori per parlare de “Il valore della vita”.
Giovedì 17, alle ore 20.00, presentazione del volume “A porte aperte”, scritto da don Franco Semeraro e Gianfranco Aquaro sulla figura del compianto arcivescovo di Taranto Guglielmo Motolese.
Sabato 19 ottobre sera, alle 20:30, la Fanfara della Marina Militare si esibirà in uno spettacolo musicale, mentre domenica 20 ottobre mattina sarà la volta della Banda “Armonie d’Itria” di Martina Franca, che animerà le vie del quartiere, guidata dal M° Caterina Santoro. In concomitanza, sarà possibile donare il sangue presso l’autoemoteca disponibile nei pressi della chiesa, per diffondere la cultura della donazione e sostenere con un piccolo gesto la domanda di sangue del nostro territorio. «Nazareth ci ricordi cos’è la famiglia, cos’è la comunione di amore, la sua bellezza e il suo carattere sacro, la sua funzione naturale nell’ordine sociale» sono le parole di Mons. Pasquale Morelli, parroco della Santa Famiglia che ha fortemente voluto, sostenuto dal Comitato e dalla sua comunità, la festa in onore della famiglia a inizio anno pastorale.
I festeggiamenti si concludono domenica sera, con lo spettacolo delle Fontane Fredde Luminose (ore 19) e la performance musicale dei “Palasport”, cover band ufficiale dei Pooh (ore 21), immersi nella sagra popolare allestita per l’occasione con tante attrazioni per i più piccoli.