“Si sono riempiti la bocca parlando di Sud e portando a casa soldi e poltrone, adesso vogliamo provare a governare noi il Sud e a valorizzare questo territorio dalle potenzialità enormi. Siamo puliti, chiediamo agli elettori di metterci alla prova”. Lo ha detto ieri pomeriggio a Martina Franca il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a una manifestazione elettorale a supporto del candidato sindaco di “Noi con Salvini” Angioletto Gianfrate.
“La Lega si è evoluta, deve parlare all’Italia tutta” ha aggiunto e in quanto al voto per il Parlamento a settembre, ha sottolineato: “Sono pronto, si voti subito, sono pronto anche a fare la campagna elettorale ad agosto”.
Da Lecce a Martina Franca, da Genova a Piacenza, Matteo Salvini usa le stesse parole, ricorre allo stesso linguaggio: “prima i cittadini che vivono, risiedono, lavorano e pagano le tasse qui, poi tutti gli altri. Prima noi, poi tutto il resto del mondo. Ai nostri candidati chiediamo di guardare con priorità ai loro cittadini, alla loro gente”.
“Le nostre città hanno questioni ben precise: la sicurezza, la vivibilità, il diritto alla casa – ha aggiunto Salvini – e i sindaci devono partire da qui. Non possiamo pensare agli immigrati quando da noi c’è gente che non ha lavoro, non ha casa. Razzista? No realista, sentiamo cosa davvero vogliono i nostri cittadini, quali sono i loro problemi. In Liguria per esempio è stata approvata una norma che prevede che si debbano avere minimo dieci anni di residenza in regione per avere diritto alla casa popolare. Mi auguro che lo faccia anche la Puglia”.