Anche quest’anno, per la seconda volta, la città di Taranto sarà tappa della manifestazione Run4Hope. Run4Hope è il primo grande Giro podistico d’Italia, organizzato su staffette regionali, a esclusivo scopo benefico. Nell’edizione 2021 al fianco di AIRC per la cura dei tumori infantili, nel 2022 (21-29 maggio) a sostegno di AIL.
La partenza dell’edizione 2022 è avvenuta oggi sabato 21 maggio, contemporaneamente in tutte le Regioni italiane, alla presenza delle autorità e della stampa locale, per concludersi domenica 29 maggio. Durante questo periodo, in base al percorso che verrà individuato dai vari Comitati Regionali d’appoggio a Run4Hope, ogni giorno verrà percorsa una tratta prestabilita che vedrà coinvolti i podisti del rispettivo territorio che potranno percorrere la quantità di km desiderata contribuendo a portare a termine il progetto.
Per partecipare, è richiesta una donazione che andrà direttamente destinata alla raccolta fondi per AIL in quanto Run4Hope sostiene la propria organizzazione mediante propri sponsor o propri donatori. Qui tutti i dettagli https://www.run4hope.it/
A Taranto la podistica Taras, storica associazione sportiva, nata nel 1984, presieduta dal prof. Francesco Buzzacchino, grazie all’impegno del presidente onorario Salvatore Lomartire e del vice presidente Claudia Funiati, ha aderito all’iniziativa benefica, occupandosi della raccolta dei fondi e della predisposizione di un percorso, aperto a tutti (atleti professionisti, semplici amatori, camminatori) per condividere una corsa di solidarietà. La tappa a Taranto è prevista per domenica 22 Maggio, con partenza dalla rotonda del lungomare alle ore 8:00. Il testimone sarà trasferito ai podisti tarantini dalla podistica Faggiano (presidente Adriana Valdevies) e da questi consegnato alla Marathon Massafra, (presidente Marisa Russo). Vincenzo De Benedetto, dirigente della Podistica Taras, ha contribuito con una propria iniziativa mirata ad incentivare le donazioni.
“Lo sport a tutti i livelli è un importante veicolo di comunicazione – sono parole dell’avv. Claudia Funiati- al servizio della società; lo sport unisce, supera ogni barriera ideologica, e sostiene le più importanti cause sociali, come quelle della pace, del no ad ogni discriminazione, del sostegno alle fasce più deboli. Lo sport consente di coniugare tante passioni, di unire e di essere solidali nei confronti di chi si trova a dover lottare ogni giorno contro le malattie. Nel caso di Run4hope come Podistica Taras, interpretando il pensiero di tutti i dirigenti e gli atleti associati, siamo particolarmente felici di collaborare ad un progetto a sostegno di un’importante associazione, come l’AIL, da sempre impegnata nella lotta alle leucemie. “
Insieme alla Podistica Taras è prevista anche la partecipazione di atleti della Runner Ginosa.