Incontro partecipato e pieno di spunti interessanti quello riguardante la riqualificazione del Parco Ortolini, avvenuto mercoledì 30 maggio a Palazzo Ducale.
Il team di lavoro, coordinato dall’arch. Caterina Pulito, classificatosi primo nel Concorso di Idee ideato dall’Amministrazione Comunale per la “riqualificazione, riuso e utilizzo anche economico del complesso di Parco Ortolini” sta ora predisponendo la proposta progettuale da candidare a due importanti bandi regionali del valore complessivo di 2 milioni e 600 mila € (“Infrastrutture verdi” e “Rete Ecologica Regionale – Corsi d’acqua episodici”).
La proposta, nell’ottica della strategia di partecipazione che l’Amministrazione Comunale sta mettendo in atto su più fronti, è stata illustrata per la condivisione con i progettisti, ordini professionali, associazioni e cittadini e sarà a disposizione sul sito www.comunemartinafranca.gov.it per continuare a ricevere consigli e suggerimenti, in attesa della chiusura dei bandi regionali.
L’attenzione è puntata sulla ristrutturazione della masseria e dei muretti a secco presenti nel parco, la creazione di diversi itinerari naturalistici all’interno dell’area boschiva, che possono essere a disposizione degli appassionati di mountain bike, di corsa o anche per semplici passeggiate nel verde. Sarà anche rivalutato il corso d’acqua che attraversa il parco creando un sistema efficiente di raccolta e riuso, nel rispetto della tutela e della valorizzazione del paesaggio.
“Parco Ortolini è, di fatto, un vero e proprio polmone verde – dichiara il Sindaco Franco Ancona – “tra l’altro, situato a poche centinaia di metri dal centro abitato, la cui riqualificazione permetterà di garantire a tutta la cittadinanza un maggior benessere nell’ottica anche di un turismo attento alla qualità dell’ambiente e del paesaggio. Per noi, quindi, Parco Ortolini rappresenta una sfida che coinvolge diversi settori, dall’ambiente al turismo, dallo sport alla valorizzazione del cavallo murgese, dell’asino di Martina Franca e dei prodotti locali. Grazie al lavoro svolto dalla squadra dell’arch. Pulito, in collaborazione con i nostri uffici e agli spunti arrivati anche nell’incontro di oggi e a quelli che arriveranno, siamo convinti che sarà candidato un progetto che risponderà alle attese dei cittadini e delle imprese.”