La Giunta ha dato l’ok ai concorsi di progettazione per la rigenerazione dei quartieri Sant’Eligio e Carmine e di contrada San Paolo da espletare attraverso la piattaforma on line “Digital PA”.
Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Nunzia Convertini, la Giunta guidata dal Sindaco Gianfranco Palmisano, con delibera n. 417 del 13 agosto 2024, ha dato indirizzo al Dirigente del Settore Lavori Pubblici di adottare gli atti necessari per esperire i concorsi di progettazione delle tre avvalendosi della piattaforma on line “Digital PA” già in uso al Comune di Martina Franca, certificata ed accreditata da ANAC.
Riguardo all’intervento relativo a contrada San Paolo, già pochi mesi dopo l’insediamento, a novembre 2022, la Giunta aveva deliberato la partecipazione all’ “Avviso pubblico della Regione Puglia, rivolto agli enti locali, per l’assegnazione di incentivi utili all’espletamento di concorsi di idee e progettazione ai sensi della L.R. n. 14/2008 Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio. Annualità 2022”. Partecipazione che ha consentito al Comune di ottenere un finanziamento di 30.000 euro, ai quali si aggiungono altri 15.000 che consentiranno di espletare e finanziare il concorso di progettazione.
Nello specifico, l’obiettivo del progetto sarà quello di realizzare -nell’area antistante la chiesa parrocchiale della zona e l’edificio scolastico- una piazza, di recuperare gli attuali locali destinati alla scuola per realizzare uno spazio polifunzionale aperto alla cittadinanza e idoneo ad ospitare eventi culturali e iniziative ludiche e di riqualificare gli spazi aperti e il verde. Il costo complessivo previsto per l’intero intervento è di 500.000 euro.