Questa mattina si è svolta la conferenza stampa dell’Amministrazione Comunale relativa alla riapertura al pubblico a seguito dei lavori di ristrutturazione dello stadio Giuseppe Domenico Tursi.
Alla conferenza hanno preso parte anche le società sportive Asd Martina Calcio 1947 e Atletico Martina che hanno ringraziato l’Amministrazione tutta per l’impegno e la vicinanza mostrata in questi mesi.
Erano presenti, oltre al Sindaco Franco Ancona, l’assessore allo Sport Stefano Coletta, ai Lavori Pubblici Gianfranco Palmisano, i Consigliere comunali Giuseppe Cervellera e Angelita Salamina, nonché il dirigente del settore Lavori Pubblici l’ing. Giuseppe Mandina.
Il Sindaco Franco Ancona ha sottolineato come la questione del Tursi, molto dibattuta da tutte le forze politiche in campagna elettorale, è stata presa, sin da subito, in forte considerazione dalla nuova Amministrazione : “Purtroppo, durante la fase commissariale non sono stati fatti i lavori previsti, per questo, già dal mese di luglio, ci siamo rimboccati le maniche e il Consiglio Comunale, che ringrazio vivamente, ha approvato una variazione di bilancio per permettere alle nostre società di tornare a disputare le gare al Tursi, struttura che da 70 anni è considerata la loro casa. Anche grazie all’impegno degli uffici comunali,l’obiettivo è stato raggiunto e siamo per questo soddisfatti. Adesso, come è noto, riaperto il Tursi, il nostro impegno è nella direzione di costruire uno stadio la cui localizzazione al Pergolo consenta, finalmente, di risolvere i problemi di sicurezza che per una struttura in centro città come il Tursi sono oramai insormontabili. Solo così consentiremo al calcio e allo sport martinese un salto di qualità, garantendo anche la possibilità di competere in campionati di livello professionistico. Nel prossimo bilancio, inoltre, sarà inserita una risorsa finanziaria per poter predisporre il progetto per la nuova area mercatale: su questo saremo attenti e vigili per poter recepire i finanziamenti, in particolar modo della programmazione 2014 -2020. Crediamo che ci saranno diverse opportunità da cogliere relative ai bandi per la riqualificazione urbana dei quartieri. Non sarà quindi un semplice progetto di costruzione di una struttura ma ben più complessivo di riqualificazione sociale ed economica di una intera zona di Martina Franca”.
Il vice Sindaco con delega allo Sport, Stefano Coletta, ha puntato l’attenzione anche sul campo sportivo Cupa, per il quale poco tempo fa è stato contratto un mutuo con il quale saranno finanziati i lavori : “E’ una soluzione importante e strategica soprattutto per i settori giovanili e, completati i lavori, la città potrà contare su una moderna struttura in erba sintetica. Questo dopo aver già realizzato un nuovo impianto di illuminazione ed ammodernato gli spogliatoi. Il campo Angelo Fasano sarà, tra l’altro, molto più grande (95 m x 50m) e finalmente regolamentare. Libereremo, così, dalle varie incombenze il campo al Pergolo consentendo così di progettare una nuova struttura sportiva che siamo certi sarà in grado anche di attirare nuovi investitori”.
Molto soddisfatto anche il consigliere comunale Giuseppe Cervellera, presidente della Commissione consiliare Lavori Pubblici e Ambiente il quale ha rimarcato la volontà dei Consiglieri comunali di proseguire speditamente sulla politica di potenziamento delle strutture sportive di Martina: “Nelle prossime settimane, la commissione consiliare continuerà ad affrontare con determinazione e serietà il progetto finanziario riguardante il nuovo stadio al Pergolo. Si tratterà di una struttura moderna e polifunzionale che potrà finalmente attrarre nuovi investitori e dare nuova linfa all’economia martinese”.