Dal 16 ottobre la Monteco ritirerà tutti i cassonetti stradali presenti nel centro urbano. Inoltre, al fine di migliorare il decoro urbano, saranno eliminati tutti i carrellati posizionati oggi sul suolo pubblico e sarà data la possibilità ai condomini di scegliere tra avere i carrellati (o all’interno delle aree private condominiali e degli androni condominiali) oppure richiedere le pattumelle private, così come già accade per tutti gli altri cittadini.
Saranno mantenuti i punti di conferimento già presenti in città all’interno dei quali sarà possibile continuare a svolgere la raccolta dei rifiuti da imballaggio (carta, plastica e vetro).
Per quanto riguarda l’agro, saranno accelerate tutte le procedure per la realizzazione delle mini isole ecologiche e per il posizionamento temporaneo dei punti di conferimento andando così ad eliminare, man mano, anche dall’agro, i cassonetti, spesso ricettacolo di rifiuti provenienti da cittadini di Comuni limitrofi.
Nei prossimi giorni sarà anche aperta, dopo il finanziamento ottenuto nel 2015, il Centro comunale di raccolta in zona Ortolini che si aggiungerà a quello già in funzione in zona industriale. Per un maggiore controllo sarà attivato un sistema di monitoraggio ambientale che consentirà di individuare e sanzionare i cittadini che abbandonano i rifiuti per strada.