Sarà una Festa dell’Unità che coinvolge i Comuni della Valle d’Itria. Martina Franca, Locorotondo e Cisternino hanno stabilito una programmazione unitaria organizzata con la partecipazione delle segreterie cittadine.
Questa sera 8 agosto, alle ore 19:00 a Martina Franca, i tre sindaci di Martina Franca, Locorotondo, Cisternino e l’ex sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, dialogheranno sul progetto dell’Unione dei Comuni: una necessità sempre più urgente per creare una rete tra le diverse amministrazioni del territorio. Alle ore 20:30 il vice-sindaco, Nunzia Convertini, e Ilaria Papa (ricercatrice ed esperta in governance culturale) dialogheranno con Leonardo Palmisano, autore del libro “Mediterranea”. Alle ore 22:00 la serata si concluderà con Dario Maltese e il Trio sulle note di De André.
Domani sera 9 agosto, alle ore 19:30, la Consigliera comunale Mary Montanaro, modererà l’incontro “Quale agricoltura e quale strategia per il futuro” con interventi di Luca Lazzaro (Presidente Confagricoltura Puglia), Francesco Paolicelli (Consigliere regionale PD) e Donato Pentassuglia (Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia). La serata poi si concluderà con Franco Speciale Live Band “A tempo nel tempo, musica e canzoni”. Sarà infine presente una rappresentanza dei mercati della terra, presidio “Slow Food” in entrambe le serate martinesi.