Non si sa ancora quanti saranno i candidati che concorreranno alla carica di primo cittadino a Martina Franca. Finora hanno presentato pubblicamente la propria candidatura solo il sindaco uscente Franco Ancona e il candidato della coalizione trasversale Eligio Pizzigallo.
Ancona, che dal prossimo fine settimana sarà impegnato in un tour nei quartieri, è supportato dal Partito Democratico, dal neonato Movimento “Martina Visione Comune” e dal movimento civico che sta per nascere dall’alleanza tra Sinistra Italiana (ex SEL) e la vecchia “AmoMartina”, guidata dall’ex vicesindaco Pasquale Lasorsa.
Pizzigallo, invece, è sceso in campo alla guida di una coalizione variopinta composta dai movimenti “LeAli per Martina”, “Martina futura e democratica”, “Solidarietà e Lavoro”, da Direzione Italia e Udc, e in questi giorni è impegnato in una serie di incontri con le varie rappresentanze cittadine.
Nessun altro finora ha ufficializzato la sua candidatura, ma c’è ancora tempo e modo per farlo.
Sarà certamente candidato Pino Pulito, impegnato a raccogliere le ceneri del centrodestra, con una coalizione composta da Forza Italia, Alternativa Popolare, Fratelli d’Italia e dal suo Movimento civico “Pino Pulito per Martina”. Anche per Pulito questi sono giorni di intensa campagna elettorale.
Molto probabile la candidatura a sindaco per Angioletto Gianfrate che, dopo aver navigato in diverse e numerose fazioni politiche, si appresta questa volta a rappresentare il Movimento “Noi con Salvini”, il cui leader nazionale potrebbe essere a Martina già nei prossimi giorni a sostegno del candidato sindaco martinese.
Anche il Movimento 5 Stelle presenterà una sua lista e Franca Pulpito potrebbe essere una delle possibili candidate alla carica di sindaco, in attesa che si pronunci la segreteria nazionale di Grillo e che il meetup martinese ottenga il via libera alla presentazione ufficiale della lista e quindi della candidatura.
Ancora in attesa di pronunciamenti il Movimento Politico IdeaLista, a oggi mina vagante che potrebbe scegliere la linea della continuità con il centrodestra alleandosi con Pulito; dare man forte alla coalizione di Pizzigallo; oppure scegliere la strada della rottura definitiva con il vecchio centrodestra presentando un’alleanza forte con Ancona. C’è poi una quarta strada per il Movimento guidato da Michele Marraffa che è quella di presentarsi da sola con un proprio candidato sindaco.
Un altro candidato sindaco poi dovrebbe arrivare dalla lista dei Comunisti Italiani, in rottura con il centrosinistra, e decisi a presentare una lista fuori coalizione, il cui candidato sindaco potrebbe essere uno tra Franco o Alessandro Massafra.
o.cri.