Quagliarello e Caroppo ospiti di Upward – Lo Stradone

Quagliarello e Caroppo ospiti di Upward

Gaetano Quagliarello e Andrea Caroppo ospiti di Upward per parlare dell’evoluzione della destra. Accanto ai cittadini, vi erano numerosi esponenti di partito e amministratori a ogni livello gli ospiti hanno affrontato l’evoluzione della destra ed incalzati dalle domande del moderatore e segretario di Upward Francesco Caroli, hanno spiegato le rispettive posizioni sui temi che tanto stanno a cuore al nostro territorio: Ilva, Tap ma anche del futuro delle ormai quasi imminenti elezioni regionali, motivo per cui tutti i partiti iniziano già a guardarsi intorno nell’ambito locale oltre che a scrutare la situazione nazionale che è del tutto inedita.

Non si poteva non parlare di Europa. Quagliarello ha posto l’accento sul fatto che a seguito dell’introduzione della moneta unica, non accompagnata da una strutturale riforma degli organismi politici comunitari, gli Stati Nazionali si siano privati di una larga fetta di autonomia, ma che tale sovranità pare “evaporata”, ed è in questo vuoto normativo/politico che si sono inseriti “i poteri forti” che sono però distanti dai cittadini.

La sala si fa ancora più attenta quando si parla di Ilva. Gli operai del colosso industriale tarantino li riconosci dai volti tirati e dalle orecchie aguzzate, loro ne hanno sentite tante, eppure la loro è una vicenda tormentata, ogni volta che appare vicina alla conclusione si evolve in maniera inaspettata. Caroppo, allontanandosi dalla prima posizione del M5S, ritiene che una chiusura dello stabilimento sic et simpliciter non è né possibile né auspicabile, sottolineando come però la posizione della Lega, giovane in Puglia è ancora in fase di consolidamento. Il presidente del Movimento Idea non ha dubbi, l’Ilva deve restare aperta, pur avviando le necessarie bonifiche, il problema contingente è quello di verificare la legittimità della gara.

L’atmosfera torna più distesa parlando di elezioni regionali, entrambi i leader concordano sull’inadeguatezza dell’attuale Governatore, Caroppo rincara la dose definendolo “il peggiore Presidente che la Puglia abbia mai avuto”. Non si è riuscita ad avere alcuna anticipazione sui nomi, di certo è che la Lega punta sui “leghisti doc” quelli della prima ora insomma, e non sulle casacche fresche addosso a personaggi vecchi. E proprio sulla necessità di un vero rinnovamento pone l’accento anche il Presidente di Idea.

Maria Trivisano

 

***

Gaetano Quagliariello, storico e costituzionalista, che ha ricoperto la carica di Ministro per le riforme costituzionali ed è Senatore della Repubblica

Andrea Caroppo, consigliere regionale della Puglia e Segretario Regionale della Lega-Salvini Premier in Puglia