Pulito supera Ancona di 7 voti. Per ora è lui lo sfidante di Pizzigallo – Lo Stradone

Pulito supera Ancona di 7 voti. Per ora è lui lo sfidante di Pizzigallo

  I dati ufficiali della Prefettura parlano di Eligio Pizzigallo al ballottaggio con il 32,94% pari a 9282 voti, seguito da Franco Ancona con il 29,79% con 8395 voti. Terzo Pino Pulito con il 29,66%, cioè 8357 voti e con 38 voti in meno del secondo.

Ma la commissione elettorale del Comune ha ribaltato il risultato mandando al ballottaggio Pizzigallo assieme a Pulito. Il vantaggio del candidato del centrodestra Pulito sul sindaco uscente Ancona sarebbe soltanto di 7 voti, almeno stando alla lettura dei verbali ufficiali provenienti dalle sezioni. Il condizionale è d’obbligo in questo caso, anche se la commissione elettorale del Comune ha comunque già chiuso il verbale mandando il risultato in Prefettura.

Al momento, quindi, assieme a Pizzigallo c’è Pulito.

Un risultato avverso il quale, già nelle prossime ore, Franco Ancona ha già annunciato che presenterà certamente ricorso. Il problema sarebbe tutto da circoscrivere al risultato della sezione n. 9 in cui i voti non corrispondono con il totale degli elettori. Il ricorso al Tar in urgenza prevede che il Tribunale Amministrativo possa esprimersi già nelle successive 48 ore dalla presentazione del ricorso, per decretare il risultato finale e procedere con il secondo turno di ballottaggio fissato per domenica 25 giugno.

Resta aperta anche la strada di un possibile rinvio del ballottaggio, in attesa di definire i due sfidanti.

o.cri.