Pulcinella Stravinsky e l’Italia – Lo Stradone

Pulcinella Stravinsky e l’Italia

Foto di Marta Massafra

Proseguono, in occasione dei 50 anni dalla morte di Igor Stravinsky, le celebrazioni promosse dalla Fondazione Paolo Grassi, che dedica al compositore russo la rassegna concertistica “Stravinsky & Friends”.

Pulcinella Stravinsky e l’Italia” è un appuntamento musicale di particolare prestigio che si terrà mercoledì 29 settembre alle 20.30 nella cornice dello storico Teatro Verdi di Martina Franca.

Grazie alla storica collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, il concerto avrà come protagonista l’Orchestra barese diretta dal Maestro Daniel Smith, con la partecipazione del soprano russo Lidia Fridman, del tenore Luigi Morassi e del basso baritono Gökmen Sahin.

La serata verterà sulle musiche del celebre balletto “Pulcinella”, riscritto e riadattato in chiave moderna da Stravinsky sulle musiche di Giovanni Battista Pergolesie e di altri autori a lui contemporanei. Durante la permanenza in Italia, il compositore russo aveva avuto modo di apprezzare e conoscere la musica napoletana del settecento e la celeberrima maschera di Pulcinella, caratteristico plot da commedia dell’arte, ed è con l’Italia che Stravinsky suggella un legame così intimo da desiderare di essere sepolto a Venezia, patria della sua anima.

Il concerto del 29 settembre si concluderà con la “Serenata per archi in Mi bemolle maggiore” di Ermanno Wolf-Ferrari.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative imposte dall’emergenza epidemiologica in corso, pertanto l’ingresso sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di valido Green Pass.

I biglietti, già in vendita, hanno un costo di 15 euro per la platea, 10 euro per la prima galleria e 5 euro per la seconda galleria. Sono previste riduzioni per gli over 60, gli under 30 e le famiglie.