Puglia protagonista della II edizione del Concorso nazionale Turismo dell’Olio, l’iniziativa promossa dalle Città dell’Olio con il sostegno di Bene Assicurazioni, la collaborazione di UNAPROL– Coldiretti e il patrocinio del Mipaaf e del Ministero della Transizione Ecologica, che premia le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell’extravergine.
La giuria di esperti – presieduta dalla professoressa Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano e amministratore delegato di ENIT – ha selezionato 3 esperienze pugliesi che per qualità e innovazione si sono aggiudicate la finale sulle altre 179 candidate.
Nella categoria “Frantoi e aziende olivicole” arriva in finale l’Azienda Agricola Columella di Ostuni (BR) con la proposta “Impariamo facendo tra natura e agricoltura, con l’olio di oliva al termine di ogni attività”. Nella categoria Tour operator/Agenzie di viaggio/Altri organizzatori di esperienze, si aggiudica un posto tra i finalisti la Soc. Coop. Serapia arl di Ostuni (BR) con l’esperienza “Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia”. Infine, nella categoria Ristoranti/Osterie è Olì Olà di Molfetta Frantoiani di Bisceglie (BT) ad arriva al rush finale con l’espereinza “Olì Olà Gustare l’anima della Puglia”.
“Anche quest’anno abbiamo raccolto tante entusiastiche adesioni, segno di vitalità e di interesse per l’unico Concorso in Italia che premia le migliori esperienze di oleoturismo – ha commentato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio – proprio nei giorni scorsi è stato firmato il decreto attuativo, e come Città dell’Olio abbiamo il dovere di interloquire con le Regioni, a cui spetta il compito di adeguare le proprie normative locali alle linee guida del decreto. Per i produttori di olio EVO è una grande opportunità di formarsi e strutturare un’offerta enogastronomica ed esperienziale sempre più qualificata. Lo avevamo capito prima di altri con questo Concorso che non a caso da quest’anno offre agli iscritti la possibilità gratuita di partecipare ad un corso online per operatori specializzati nel turismo dell’olio offerto da Unaprol. Andiamo sempre più convintamente nella direzione di fare del turismo dell’olio un asset strategico per la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità”.
“Desidero congratularmi con i nostri finalisti cui auguro di trionfare sul podio – ha dichiarato Giovanni Sansonetti, Vice Presidente delle Città dell’Olio pugliesi – il Concorso Turismo dell’Olio rappresenta una vetrina prestigiosa, una preziosa opportunità per promuovere le nostre eccellenze nell’oleoturismo, un settore in forte espansione che può avere un grande impatto sulle economie locali.