Si è svolta a Martina Franca la seconda riunione dei professionisti e tecnici della provincia di Taranto, presso la sala conferenze dell’azienda Cheramie. Erano presenti insieme al rappresentante istituzionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il Presidente Paolo Bruni, anche il Segretario Rosanna Bussolotto e il Consigliere Antonio Caracciolo. All’Ordine degli Ingegneri e al Collegio dei Geometri si sono uniti gli Ordini dei Geologi, dei Dottori Agronomi e Forestali e il Collegio dei Periti Agrari.
La presenza congiunta vuole attestare la presa d’atto dell’invito a partecipare, in qualità di soggetti interessati, alla Seconda Conferenza di Copianificazione, prevista per il 9 Novembre 2021 e che ha come oggetto il PUG di Martina Franca, indetta in modalità telematica dall’Amministrazione comunale.
C’è la volontà, attraverso questi incontri, di soddisfare consapevolmente, in forma unanime e largamente condivisa, la formale richiesta pervenuta di esprimere “le determinazioni di rispettiva competenza”. In questa occasione, come in altre, è necessario per professionisti e tecnici, insistere sull’osservanza del diritto, come Pubblici Enti, ad una partecipazione paritetica, per cooperare interistituzionalmente, come delineato dalla L.R. 20/2001.
E’ necessaria, per chiunque deve assumersi la responsabilità di votare questo strumento, una approfondita lettura e conoscenza di quanto tecnicamente proposto, data la consistenza e la complessità degli elaborati scritti.
Il PUG deve essere parte integrante della città e i cittadini dovrebbero rappresentare gli indiscussi committenti che, messi nelle condizioni di comprenderne le reali potenzialità, potrebbero beneficiare di garanzie per il proprio domani.