Un calendario di incontri con Associazioni, Associazioni di categoria, Sindacati Confederali, Ordini Professionali per affrontare ogni aspetto del piano e stimolare l’elaborazione di contributi entro metà novembre.
In vista degli incontri pubblici di fine mese per condividere la bozza completa e aperta del PUG, l’Amministrazione comunale ha in corso delle riunioni informali con i progettisti del Piano e gli stakeholder.
Nella giornata di lunedì 18 ottobre il Sindaco Ancona, l’assessore Lenoci e il Dirigente Lacorte hanno incontrato le Associazioni Ambientaliste Legambiente, WWf, Plastic Free, Gruppo Speleologico Martinese, Gruppo Speleologico Alto Salento, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e il Gruppo Umanesimo della Pietra. L’incontro è stato utile a illustrare e approfondire gli aspetti del piano legati alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione e tutela del territorio.
Nei prossimi giorni sono state già fissate le riunioni con le delegazioni delle Associazioni di Categoria Confindustria, Ance, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti (mercoledì ore 11); le Associazioni di categoria del mondo agricolo Confagricoltura, Coldiretti, Cia (Giovedì ore 17.00); i Sindacati CGIL, CISL e UIL (venerdi ore 16.30) e gli Ordini Professionali. In corso anche l’apertura di uno sportello per il PUG presso l’Ufficio di Piano.
Inoltre, prima del 9 novembre, giorno della seconda conferenza di copianificazione sono previsti 5 incontri pubblici aperti alla città per affrontare i temi:
- “Ambiente e Territorio” – Martedì 26 ottobre 2021, ore 17.30, Stazione Ippica
- “Storia e Cultura” – Mercoledì 27 ottobre, ore 17.30, Biblioteca Comunale
- “I quartieri e la loro trasformazione” – Giovedì 28 ottobre ore 17.30, Biblioteca Comunale
- “Sistema Produttivo” – Mercoledì 3 novembre ore 17.30, ITS Moda (presso IISS Majorana)
- “Servizi e Spazi Pubblici” – Giovedì 4 novembre ore 17.30, Coordinamento delle Associazioni di Volontariato (via Mottola).
“Altri incontri in corso di corso programmazione nell’agro e nei quartieri tutti finalizzati ad acquisire i contributi dei cittadini che possono essere recepiti nella proposta definitiva da sottoporre al Consiglio Comunale”, dichiara il Sindaco Franco Ancona.