Martedì prossimo il Direttore Generale dell’ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, il Presidente facente funzioni del Tribunale per i Minorenni di Taranto, Ciro Pio Fiore, e la Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, Pina Montanaro, sottoscriveranno e presenteranno alla stampa un protocollo di intesa relativo agli interventi per la prevenzione dei fenomeni di violenza di genere e il recupero degli uomini maltrattanti.
La collaborazione avviata tra le istituzioni interessate nasce dall’esigenza di potenziare gli interventi di carattere preventivo e trattamentale per uomini già autori di violenza o potenziali tali. L’obiettivo di tali interventi dovrebbe essere quello di sostenere e divulgare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, anche al fine di prevenire la recidiva. Proprio in quest’ottica, ASL Taranto – prima azienda sanitaria pugliese – sta istituendo il CAM – Centro Ascolto Maltrattanti, per l’ascolto, l’accoglienza, il trattamento e il recupero degli uomini autori di violenza e potenziali tali. Nel CAM opera un’equipe multidisciplinare che predispone per ogni soggetto un percorso trattamentale personale.
Il protocollo d’intesa intende intensificare lo scambio di informazioni utili e programmare percorsi concordati tra le autorità firmatarie finalizzati al recupero di minorenni autori di atti di violenza, anche nell’ambito dei percorsi di messa alla prova, di mediazione penale e di giustizia riparativa.