Proseguono gli incontri formativi del progetto formativo per adolescenti “Oltre il tabù”. Un’iniziativa che vede coinvolti i giovani studenti del Liceo Tito Livio e gli Istituti di istruzione secondaria superiore Leonardo da Vinci e Ettore Majorana.
Il progetto, interamente patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Martina, si svolge in collaborazione con le associazioni Aics e ReStart, che si sono aggiudicate il bando, e riguarda tematiche di grande importanza per gli adolescenti e per il loro percorso di crescita. Gli incontri formativi dinamici e i laboratori mirano soprattutto ad educare ragazzi e ragazze a vivere un’affettività e una sessualità consapevoli e mature e a riconoscere il valore dell’altro. Un’altra parte del progetto è dedicata alle nuove tecnologie, con lo scopo di aumentare la consapevolezza relazionale nell’ambito della comunicazione mediatica e dell’utilizzo dei social network. Obiettivo del percorso educativo è quello di prevenire condotte patologiche come il bullismo e il cyber bullismo. Gli incontri si concluderanno in questo mese.
«La politica – evidenzia il Consigliere comunale Paolo Vinci – ha la responsabilità di occuparsi di tantissime cose nella città ma ci importano, ci stanno a cuore moltissimo i nostri ragazzi, in un periodo della loro vita, l’adolescenza, che separa l’infanzia dall’età adulta: un momento critico, un periodo di grandi cambiamenti in cui le persone diventano individui indipendenti, creano nuove relazioni, sviluppano abilità sociali e apprendono comportamenti che durano per il resto della vita. I nostri adolescenti hanno bisogno di relazionarsi con adulti credibili e competenti di cui potersi fidare: hanno bisogno di parlare e di essere ascoltati, di condividere e dialogare con qualcuno che possa accogliere le loro fragilità, i loro sentirsi diversi in un corpo che cambia, condividere pensieri, esprimere bisogni, emozioni e sentimenti, raccontare esperienze».