Di seguito comunicato stampa diffuso da Confesercenti – Anva Martina Franca
In merito all’incontro tenutosi con l’Amministrazione Comunale per discutere delle problematiche inerenti il mercato settimanale la Confesercenti – ANVA di Martina Franca intende rendere noto il proprio apprezzamento per il metodo di dialogo sempre tenuto con gli operatori del settore, a differenza di altre amministrazioni limitrofe che hanno preso decisioni unilaterali che hanno ghettizzato la nostra categoria economica collocando il mercato settimanale in estrema periferia.
Anche a Martina era stata paventata la delocalizzazione del mercato settimanale di merci varie ad Ortolini: soluzione approssimativa alla quale ci opporremmo fermamente. E’ innegabile che il sistema delle aziende di “ambulanti”, duramente colpito dalla pandemia e ancor prima dal commercio on line, contribuisce a reggere il “Sistema Italia” con le proprie tasse e con un tasso occupazionale rilevante fatto di storie aziendali a volte decennali.
Detto questo siamo consapevoli che un miglioramento della vivibilità e della sicurezza si può ottenere organizzando meglio gli spazi a disposizione degli operatori del settore. All’Assessore alla viabilità Pasquale Lasorsa e all’assessore Bruno Maggi abbiamo nel tempo prospettato delle soluzioni che hanno trovato corretta applicazione nell’interesse generale.
Oggi chiediamo di accorpare il settore dell’abbigliamento usato, ora in Via O. Flacco, al resto del Mercato utilizzando lo spazio alle spalle del centro servizi, strada chiusa ed adatta logisticamente. In questo modo una arteria importante potrà essere liberata e restituita alla viabilità urbana.
Altra soluzione che prospettiamo è quella di concentrare gli spazi utilizzando quelli vuoti non più utilizzati dagli operatori per varie motivazioni al fine di liberare ulteriori arterie stradali. Il tutto a beneficio della sicurezza dei residenti, lavoratori, studenti che insistono nell’area oltre che degli operatori del mercato settimanale. Tutto ciò in attesa di collocare il mercato in uno spazio adeguato e raggiungibile a piedi dalla cittadinanza. La soluzione dell’area del Tursi appare perfettamente in linea con queste aspettative della categoria e bisogna accelerare nell’iter di realizzazione dell’opera.
La nostra organizzazione resta pronta a collaborare con questa Amministrazione Comunale per individuare le migliori soluzioni possibili. La strada che si sta percorrendo è quella giusta.