La prossima apertura del presidio di Polizia locale nella Piazza è in linea con l’idea che Visione Comune ha per il centro storico, quella di un luogo dove i cittadini, e tutti coloro che lo vivono, passono trovare i servizi di cui hanno bisogno.
In questo caso un presidio di sicurezza per disincentivare eventuali atti di vandalismo o di inciviltà.
“Un ringraziamento – afferma il consigliere Giuseppe Serio, delegato al tavolo permanente sul centro storico – va al Sindaco Gianfranco Palmisano, alla dott.ssa Piccoli e a tutto l’ufficio comunale coinvolto. Grazie all’assessore Gianfrate col quale, passeggiando qualche mese fa in piazza Maria Immacolata, quella del presidio della P.M. nel centro storico sembrava poco più che una boutade. Oggi invece, possiamo dire che quell’idea, nata quasi per caso è divenuta realtà”.
Riteniamo non si debba allentare il focus sul centro storico e riprendere i procedimenti rimasti sospesi, come quello per la tutela delle arcate di Piazza Maria Immacolata.
Nel mese di febbraio, a seguito di un lavoro che abbiamo fatto con il gruppo di lavoro di Visione Comune dedicato al centro storico, abbiamo consegnato al Sindaco e alla Giunta un documento programmatico sul centro storico, documento che racchiude 10 proposte realizzabili nel breve, medio e lungo periodo. Continueremo a seguire questo lavoro per far si che quelle proposte diventino realtà.
Tra le proposte più importanti per Visione Comune c’ è la ristrutturazione dei bagni pubblici del centro storico, cosa ormai non più procrastinabile per una città che vuole puntare sull’accoglienza.
In ordine a questo, già nel prossimo Consiglio Comunale dovremmo riuscire a compiere il primo passo attraverso la previsione nel bilancio comunale delle somme necessarie.
Occorre lavorare affinché sia reso operativo l’Ufficio comunale del Centro Storico, per dare avvio ad una gestione a sportello sul Centro Storico, capace di: dare risposte puntuali ed esaustive alle richieste di residenti ed operatori; pensare a strumenti che facilitano interventi di riqualificazione abitativa del centro storico; intensificare e coordinare interventi di ordinaria manutenzione (illuminazione, pulizia stradale, derattizzazione ecc. ecc.) nonché fissino regole per migliorarne il decoro; coordinare e sollecitare le Forze dell’Ordine in programmate azioni per garantire più legalità e più sicurezza