“Ai giovani, agli studenti dell’Università, io dico: andate pure all’estero per un periodo della vostra vita, fate lì esperienza, ma poi tornate nella vostra terra mettendo a disposizione le vostre conoscenze e le vostre intelligenze”. Lo ha detto a Taranto il presidente del Senato Pietro Grasso.
La seconda carica dello Stato, nella sede di Taranto dell’Università di Bari, ha incontrato i rettori della Puglia (Bari, Foggia e Salento e del Politecnico di Bari) ed una rappresentanza di studenti tarantini. Prima di Grasso, i rettori, nei loro interventi, hanno evidenziato sia gli sforzi che il sistema universitario pugliese va sostenendo, ma anche i problemi esistenti, e fra questi la fuga dei giovani dalla Puglia e il calo demografico che la Regione avverte, tema, quest’ultimo, richiamato dal rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara.
“I giovani hanno la visione del futuro, hanno energia, passione, a volte hanno anche un’utopia che noi, anziani, non riusciamo a vedere più – ha detto Grasso – noi, quindi, dobbiamo fare un grande investimento sui giovani e creare le condizioni perché restino e lavorino qui. E in questo discorso – ha aggiunto il presidente del Senato – un grande contributo può venire dall’Università, che è studio, ricerca, innovazione.