Giornata di presentazione delle liste questa mattina. Entro le ore 12.00 tutti i candidati hanno consegnato la documentazione utile alla presentazione delle liste, delle coalizioni e delle candidature dei consiglieri e dei candidati sindaco.
Saranno ufficialmente 6 i candidati alla poltrona di primo cittadino. A sostegno del sindaco uscente Franco Ancona ci sono 3 liste: il Partito Democratico, una lista del Movimento “Martina Visione Comune” e la lista Siamo Martina.
A sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Pino Pulito, 4 liste: Forza Italia, Martina Popolare, Fratelli d’Italia e il suo Movimento civico “Pino Pulito per Martina”.
Sono 5, invece, le liste a sostegno del candidato della coalizione trasversale, Eligio Pizzigallo: LeAli per Martina, Martina futura e democratica, Solidarietà e Lavoro, Direzione Italia e Udc.
Per il Movimento 5 Stelle, che ovviamente si presenta da solo, il candidato sindaco è Franca Pulpito.
Noi con Salvini scende in campo con il candidato sindaco Angioletto Gianfrate.
Infine i Comunisti Italiani presentano la candidatura a sindaco di Franco Massafra.
Tra le sorprese della giornata la candidatura dell’ex assessore alla Cultura, Tonino Scialpi, con Martina Visione Comune, il ritiro della candidatura dell’ex vicesindaco Pasquale Lasorsa inizialmente previsto nella lista Siamo Martina e l’adesione di Leonardo Conserva alla coalizione di centrodestra. L’ex sindaco Conserva non è candidato, ma questa mattina durante la registrazione di una puntata della trasmissione “Lo Stradone” (in onda sul canale 111 di Teletrullo) ha annunciato che appoggerà la candidatura di Pino Pulito in linea con la sua appartenenza politica. La decisione di Conserva, che aveva aderito a IdeaLista, arriva dopo l’annuncio del Movimento di Marraffa & co. di non partecipare a questa tornata elettorale.
o.cri.