Di seguito dichiarazione del Sindaco Franco Ancona:
“A nome dell’Amministrazione comunale, ma sono certo di interpretare anche il sentimento di tutta la città di Martina Franca, esprimo congratulazioni alla nostra concittadina, Emanuela Saracino, per la “meritevole menzione al merito, conferita dal Magnifico Rettore e dalla Presidente del Consiglio degli Studenti” dell’Università di Bologna, “per la profusione del suo impegno volontario e solidale, a beneficio della collettività e di una specifica causa”.
Emanuela, classe 1988 e ricercatrice presso il CNR di Bologna, all’inizio di questa emergenza sanitaria, e fino allo scorso luglio, ha lavorato in una task force di esperti al Sant’Orsola di Bologna che si è occupata della validazione delle mascherine provenienti da tutto il mondo. Io stesso, a marzo, quando c’era carenza di mascherine e i nostri imprenditori sono stati impegnati a realizzarle per la nostra comunità, ho contattato Emanuela per capire le modalità di validazione dei dispositivi di protezione.
Questo riconoscimento al merito civico ci rende orgogliosi della nostra giovane concittadina. A lei, e a tutti i nostri ragazzi che lavorano lontani dalla nostra città, auguro un futuro di soddisfazioni con l’auspicio che possano realizzare i propri progetti”.
Tra le altre cose Emanuela Saracino cura da diversi anni una rubrica di Medicina e Ricerca su Lo Stradone, i cui artcioli si possono leggere nella sezione Rubriche di questo sito.