Premi Chiarelli e Selvaggi: Celebrazione dell’Eccellenza Giuridica – Lo Stradone

Premi Chiarelli e Selvaggi: Celebrazione dell’Eccellenza Giuridica

Si è tenuta a Roma, presso il prestigioso Salone Belvedere della Corte Costituzionale, la 41ª edizione del Premio “Giuseppe Chiarelli” per gli Studi Giuridici. La manifestazione ha visto la prolusione della Prima Presidente della Corte di Cassazione, Dott.ssa Margherita Cassano, che ha tenuto una magistrale lezione sul tema “Legge e giurisdizione”.

Il Prof. Ernesto Lupo, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione, ha presentato la premiata, mentre il Presidente della Corte Costituzionale, Prof. Augusto Antonio Barbera, ha aperto i lavori. Il Prof. Giulio Prosperetti ha coordinato l’incontro, mentre Cinzia Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte Culturali, promotrice dell’evento, ha tracciato un profilo dell’organizzazione, ricordando la figura del fondatore Elio Michele Greco.

Parallelamente, è stata assegnata la 29ª edizione del Premio “Eugenio Selvaggi” alla “Rivista italiana di diritto e procedura penale”. Il Prof. Francesco Palazzo ha curato la laudatio della rivista.

L’evento, di altissimo livello scientifico, ha offerto un’approfondita riflessione sui temi della legge e della giurisdizione. La Fondazione Nuove Proposte Culturali si è impegnata a diffondere ulteriormente i contenuti della lezione della Presidente Cassano, pubblicandone gli atti.